venerdì 17 settembre 2010

MEDITAZIONE E PREGHIERA SUL LUOGO DI LAVORO

Ritengo interessante un capitolo letto di recente di un libro di Corinnee Mclaughlin dal titolo "2012: Economia socialmente responsabile e politica non antagonista". All'interno di esso l'autrice affronta il tema della preghiera e della meditazione sul luogo di lavoro che, personalmente, ritengo di grande importanza nella nuova visione di lavoro che si sta delineando nelle società occidentali nel nostro tempo.

"Sessioni di meditazione (in genere prive di contenuti religiosi) vengono attualmente tenute in molte grandi corporation. Alcuni esempi: Medtronic, Apple Computer, Google, Yahoo!, McKinsey, Hughes Aircraft, IBM, Cisco Systems e Raytheon Company. Gli uffici della Apple in California dispongono di un locale apposito e i dipendenti hanno diritto a trenta minuti compresi nell'orario di lavoro per meditare, pregare o semplicemente sedersi in silenzio, con reali vantaggi nella produttività e nella creatività.

Negli uffici del Center for Visionary Leadership, a Washington, a mezzogiorno avevamo una pausa di meditazione silenziosa a cui invitavamo anche le persone in visita. Sorprendentemente, quasi tutti accettavano. Entro il 2012, l'uso della meditazione come metodo antistress sarà sempre più diffuso e gli affari ne dimostreranno gli effetti positivi. Vent'anni fa la Medtronic, un'industria produttrice di attrezzature mediche, ha avviato un progetto pionieristico di meditazione sul luogo di lavoro, aperto a tutti i dipendenti ancora oggi. Il suo fondatore, Bill George, afferma che lo scopo del business è quello di "contribuire a una società giusta, aperta e sostenibile". Descrive un 'circolo virtuoso' in cui lavoratori soddisfatti creano consumatori soddisfatti, che a loro volta danno ottimi risultati finanziari che beneficiano infine gli azionisti.

Molti usano la preghiera sul luogo di lavoro per prendere decisioni, per prepararsi a situazioni delicate, per affrontare momenti difficili e per ringraziare per esiti positivi. ABC's World News Today riferisce che la borsa ha un gruppo di studio della Torah; la Boeing ha gruppi di preghiera cristiani, ebrei e musulmani; e Microsoft offre incontri di preghiera on-line.

Molte società annoverano tra il personale dei cappellani, perché sono ottimi ascoltatori, ottimi risolutori di crisi e possono aiutare persone di qualunque fede (o prive di una fede specifica). Tyson Foods, per esempio, ha 127 cappellani part-time in 76 sedi diverse; Coca-Cola Bottling Company ha 25 cappellani ripartiti su 58 sedi. Catene fast food come Taco Bell e Pizza Hut hanno cappellani di tutte le fedi religiose per assistere i loro dipendenti con problemi e ritengono che il loro lavoro abbia contribuito a ridurre le assenze dal lavoro della metà."

Nessun commento:

Posta un commento