"Sessioni di meditazione (in genere prive di contenuti religiosi) vengono attualmente tenute in molte grandi corporation. Alcuni esempi: Medtronic, Apple Computer, Google, Yahoo!, McKinsey, Hughes Aircraft, IBM, Cisco Systems e Raytheon Company. Gli uffici della Apple in California dispongono di un locale apposito e i dipendenti hanno diritto a trenta minuti compresi nell'orario di lavoro per meditare, pregare o semplicemente sedersi in silenzio, con reali vantaggi nella produttività e nella creatività.
Negli uffici del Center for Visionary Leadership, a Washington, a mezzogiorno avevamo una pausa di meditazione silenziosa a cui invitavamo anche le persone in visita. Sorprendentemente, quasi tutti accettavano. Entro il 2012, l'uso della meditazione come metodo antistress sarà sempre più diffuso e gli affari ne dimostreranno gli effetti positivi. Vent'anni fa la Medtronic, un'industria produttrice di attrezzature mediche, ha avviato un progetto pionieristico di meditazione sul luogo di lavoro, aperto a tutti i dipendenti ancora oggi. Il suo fondatore, Bill George, afferma che lo scopo del business è quello di "contribuire a una società giusta, aperta e sostenibile". Descrive un 'circolo virtuoso' in cui lavoratori soddisfatti creano consumatori soddisfatti, che a loro volta danno ottimi risultati finanziari che beneficiano infine gli azionisti.
Molti usano la preghiera sul luogo di lavoro per prendere decisioni, per prepararsi a situazioni delicate, per affrontare momenti difficili e per ringraziare per esiti positivi. ABC's World News Today riferisce che la borsa ha un gruppo di studio della Torah; la Boeing ha gruppi di preghiera cristiani, ebrei e musulmani; e Microsoft offre incontri di preghiera on-line.
Nessun commento:
Posta un commento