Nati quasi per caso durante il lockdown, sono ormai un appuntamento fisso e seguitassimo.
A breve una piattaforma dedicata.
Continuano gli webinar del giovedì alle ore 16 di b.farm, appuntamento ormai fisso per baristi, professionisti del settore o semplici appassionati, desiderosi di conoscere il vasto mondo del caffè di qualità. Dopo l’introduzione alla filiera, la tostatura e il brewing (per un totale di 8 corsi, tutti recuperabili per chi fosse interessato) inizia un nuovo ciclo di moduli formativi più specifici, riguardanti gli argomenti delle certificazioni della Specialty coffee Association.
Il primo, giovedì 18 giugno, sarà dedicato all’introduzione al mondo del caffè, valevole 10 crediti formativi per il Coffee Diploma System di SCA - modulo Introduction to coffee. Sarà inoltre presentato il nuovo percorso Aromateller, nuova figura professionale nel modo del caffè, ideato da b.farm - I formatori di questo corso (2,5 ore) saranno Sandro Bonacchi e Francesca Surano.
Si proseguirà poi il 25 giugno, sempre alle ore 16, con un approfondimento legato alla gestione di una caffetteria in stile italiano di successo, dando una visione completa dei costi che un'azienda sostiene nell'erogare ogni singolo espresso, dalla materia prima al personale, passando per costi fissi e attrezzature. I formatori di questo corso (2,5 ore) saranno Andrej Godina, Sandro Bonacchi e Francesca Surano.
“Tutto è nato quasi per caso - dichiara Andrej Godina, caffesperto, formatore e ideatore di questa formula - per continuare a essere attivi in fase di lockdown e confrontarci con gli altri colleghi sulla situazione presente e sul futuro. Sandro Bonacchi, Andrea Cremone, Massimo Barnabà e molti altri che si sono avvicendanti in questi due mesi. Ben presto l’idea si è trasformata in un valido metodo alternativo per fare formazione: smart, economico, davvero alla portata di tutti, perché possiamo davvero raggiungere le persone ovunque, senza vincoli geografici, basta un computer o uno smartphone. Il pubblico è diventato una piccola community che ci segue e interagisce, tanto che stiamo già pensando, con b.farm, di realizzare una nostra piattaforma web per continuare l’avventura della formazione a distanza, arricchendola sempre di più di nuovi contenuti e idee”.
Al termine delle presentazioni i partecipanti avranno 30 minuti di tempo per porre domande ai relatori.
Ai partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione.
Prossimi appuntamenti giovedì 18 e 25 giugno 2020, inizio ore 16:00
durata 2,5 ore - costo: 30 euro cadauno
Per iscriversi: https://bfarm.it/prodotto/corso-di-formazione-il-modulo-di-formazione-dellintroduction-to-coffee/
Per ulteriori informazioni scrivere a info@bfarm.it o chiamare il numero +39 338 2112333
Le due giornate in dettaglio
18 giugno: IL MODULO DI FORMAZIONE DELL'INTRODUCTION TO COFFEE
- la formazione della Specialty Coffee Association e il programma di formazione COFFEE SKILLS PROGRAM: modalità di partecipazione, accumulo dei crediti formativi e raggiungimento del Coffee Diploma di SCA
- il modulo di formazione dell'INTRODUCTION TO COFFEE: argomenti del curriculum formativo
- la piantagione di caffè, la botanica e i paesi di produzione, i metodi di processamento
- la tostatura del caffè: nozioni base sui cambiamenti chimico/fisici del chicco di caffè
- i paesi di consumo dei caffè e i metodi di estrazione maggiormente diffusi
- l'espresso: la storia, definizione della bevanda, metodi di estrazione
- definizione di BARISTA e di AROMATELLER
- l'assaggio del caffè: cupping, filtro e espresso
- la definizione di SPECIALTY ARABICA
I partecipanti al webinar possono opzionare la partecipazione alla certificazione INTRODUCTION TO COFFEE di SCA che prevede l'accredito di 10 punti per l'ottenimento del coffe diploma con l'adesione a un corso di integrazione e il pagamento del costo della certificazione.
Relatori:
Sandro Bonacchi, caffesperto, trainer autorizzato SCA, autore del libro “Zero caffè”
Francesca Surano, caffesperta, consulente, esperta nella gestione di micro roastery e caffetterie
25 giugno: LA GESTIONE DI UNA CAFFETTERIA DI SUCCESSO
- il mondo della caffetteria italiana
- il mondo della caffetteria internazionale e lo Specialty Coffee
- la differenza qualitativa tra caffè commerciale di bassa e alta qualità, tra il caffè Specialty e il cosiddetto caffè "third wave"
- i principi base di un modello imprenditoriale di successo: i tasselli del Business Model Canvas applicato al bar
I COMPONENTI BASE PER CALCOLARE IL FOOD COST DELL'ESPRESSO
- il costo del caffè tostato
- il costo delle attrezzature: macchina caffè espresso, macinacaffè, addolcitore, tazzine e altre attrezzature e accessori
- il costo del personale
- i costi fissi: affitto delle mura e tasse comunali
- il costo dell'elettricità e dell'acqua
COME CALCOLARE E GESTIRE IL "FOOD COST" DELL'ESPRESSO
Al termine della disamina dei singoli componenti di costo i partecipanti saranno guidati al calcolo del costo totale della bevanda offerta al consumatore. Il profitto che il gestore del bar ricava, al netto delle imposte, è calcolato detraendo l'importo delle imposte dovute all'erario in base alla forma giuridica dell'azienda. Al termine del calcolo sarà evidenziato il calcolo per la determinazione del giusto prezzo a cui vendere l'espresso ai propri clienti, raggiungendo il bilanciamento ottimale tra costi e fatturato, massimizzando il profitto.
Gli argomenti trattati durante il webinar daranno una visione completa di ciò che l'azienda caffetteria sostiene nell'erogare ogni singolo espresso in modo da permettere un calcolo preciso dei margini di guadagno prima e dopo le imposte.
Relatori:
Andrej Godina - caffesperto, autore del libro "Barista in un libro"
Sandro Bonacchi - caffesperto, autore del libro "Zero Caffè"
Francesca Surano - caffesperta, trainer barista ed esperta nella gestione di caffetterie
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