sabato 17 luglio 2021

La Guida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia

La Guida del Camaleonte è un progetto nato nel mese di luglio del 2021 allo scopo di fornire uno strumento per orientare il consumatore a scegliere il proprio caffè ideale e, al contempo, una vetrina esclusiva e unica per le aziende produttrici di caffè. 

Questa Guida è un’opera prima in Italia. Ad oggi non esiste, infatti, alcuna classificazione delle Torrefazioni d’Italia e dei loro caffè. All’interno della Guida, le Torrefazioni saranno suddivise per Regione in modo da offrire maggiore semplicità nella consultazione.

L’idea è di consegnare all’utente – italiano quanto estero – uno strumento utile a scegliere tra le migliaia di referenze di caffè presenti a livello nazionale, una sorta di elenco ordinato delle Torrefazioni Italiane. La Guida sarà disponibile in versione cartacea e digitale (APP). Per ogni Torrefazione sono fornite informazioni di contatto (indirizzo, telefono, mail, sito internet, App, e-shop, ecc.), una breve storia dell’azienda (dove e come nasce, i fondatori, le evoluzioni, la mission), una descrizione dello stile produttivo (dimensioni, innovazione tecnologica, maggiore o minore attaccamento alla tradizione) e la valutazione dei caffè sottoposti ad assaggio, con tanto di note sintetiche di degustazione e flavori caratteristici.

All’interno della Guida sono previste recensioni per più categorie prodotto (per espresso Horeca, per moka e napoletana, per filtro, monoporzionato espresso) e particolari riconoscimenti per le categorie dello Specialty coffee, caffè certificati, decaffeinati, light e dark roast, ecc. Le Torrefazioni iscritte inviano i loro migliori prodotti al panel di degustazione della Guida per l'assaggio al fine di identificare i migliori lavori da inserire nella descrizione del prodotto. Non verranno dati giudizi afflittivi ai prodotti recensiti in quanto la Guida è costruita, al contrario, in modo da evidenziare i prodotti migliori, mediante un riconoscimento di valore specifico, che sarà di per sé elemento distintivo delle migliori produzioni.

Le 5 macro categorie dei caffè recensiti sono: 

  • Espresso professionale, mercato Horeca
  • Moka e napoletana, mercato home
  • Filtro e metodi “brewing”, mercato home
  • Monoporzionati per l’espresso 
  • Caffè specialty 

Ad ogni caffè verrà assegnato un numero di Trofei da 1 a 5 che corrisponderanno ai seguenti valori:

1 Camaleonte: Apprezzabile 2 Camaleonti: Discreto 3 Camaleonti: Buono 4 Camaleonti: Ottimo 5 Camaleonti: Eccellente 

I trofei assumeranno un colore diverso a seconda della categoria in cui saranno assegnati. Così ci sarà un colore distintivo per la categoria “specialty coffee”, in modo da tenere distinte le valutazioni. 

Come iscriversi alla Guida?

L’accesso alla Guida, da parte delle Torrefazioni, avviene mediante l’iscrizione alla stessa. Il meccanismo di inserimento prevede il pagamento di una quota di iscrizione che dà diritto a uno spazio diverso a seconda della taglia di costo. L’iscrizione alla guida non è condizionata dalla qualità dei prodotti che sono presentati in degustazione, le aziende possono confrontarsi con i curatori per selezionare le referenze più rappresentative da inserire in guida. La taglia dell’iscrizione determina il numero dei prodotti recensiti per ciascuna torrefazione.

Per iscrizioni: guidadeicaffe@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento