lunedì 16 gennaio 2023

LA GUIDA DEI CAFFE E DELLE TORREFAZIONI D’ITALIA ANNUNCIA AL SIGEP I 3 NUOVI AWARD DEDICATI ALLA FORMAZIONE E ALLE COFFEE ACADEMY

La Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia è la prima Guida di settore che recensisce i migliori caffè delle torrefazioni e che dedica una intera sezione al suo interno anche alla presentazione delle migliori migliori scuole sul caffè presenti sul territorio nazionale. Per la prima volta in Europa, durante una fiera di settore, saranno premiate le tre migliori Coffee Academy e i visitatori avranno modo di comprare la Guida pubblicata da Mondadori e di farsela dedicare dai curatori Andrej Godina e Mauro Illiano.

Durante la manifestazione fieristica SIGEP, che si terrà dal 21 al 25 gennaio a Rimini, la Guida del Camaleonte presenta per la prima volta, in partnership con l’Italian Exhibition Group, i prestigiosi Award del Camaleonte dedicati alle scuole di formazione del caffè. In Italia la formazione professionale di settore è svolta da numerose scuole tra le quali spiccano quelle interne alle torrefazioni per i corsi barista dedicati ai loro clienti e quelle che dedicano la loro attività ai percorsi formativi del Coffee Skills Program della Specialty Coffee Association. Centinaia di docenti in tutta Italia, ogni giorno, offrono a baristi e operatori di settore le loro competenze con lo scopo di elevare la conoscenza del caffè e migliorare la qualità della bevanda al bar.

L’annuncio dei nuovi AWARDS dedicati alle Coffee Academy rappresenta per il settore una novità assoluta di cui l’Italian Exhibition Group ha fin da subito supportato. Sull’importanza di questo evento i curatori Godina e Illiano dichiarano “La Guida è innanzitutto un progetto culturale. Sin dal primo giorno abbiamo inteso riservare una sezione della guida alle scuole del caffè, poiché riteniamo che la qualità del prodotto vada assolutamente accompagnata ad una piena e diffusa conoscenza della materia prima. In Italia esistono molte scuole d’eccellenza e scegliere le migliori tre da premiare in questa prima edizione degli Award non è stato affatto un lavoro semplice. Siamo sicuri che negli anni questo riconoscimento, grazie alla costante sensibilizzazione del settore al tema della didattica e alle tantissime evoluzioni che riguardano il caffè, dai metodi di lavorazione alle tecniche di estrazione, sarà sempre più ambito”.

La Guida del Camaleonte è presente al SIGEP con due spazi, il primo nella Hall Sud nell’area dedicata alla stampa di settore assieme a Medicea Edizioni Firenze e il secondo nel padiglione D2 stand 007 dove i visitatori potranno acquistare la Guida e incontrare i curatori. In occasione della fiera di Rimini tutti coloro che lasceranno il loro contatto in uno dei due stand riceveranno in omaggio l’account premium della Guida del Camaleonte in versione APP che permette di ricercare i caffè per torrefazione, per metodo di estrazione e per flavore, nonché di leggere le recensioni delle scuole di formazione sul caffè - https://guidadeicaffe.com/scarica-la-nostra-app/


Il programma degli eventi della Guida del Camaleonte permette anche di partecipare alle sessioni di assaggio dei caffè recensiti in Guida guidate dai curatori della Guida secondo un programma fitto di eventi.

Tutti i giorni, 21-25 gennaio:

 

STAND DEL CAMALEONTE padiglione D2 stand 007

9:30-10:30 Cappuccino di benvenuto by De Longhi con i caffè del Camaleonte

10:30-18:00 Degustazioni dei caffè del Camaleonte preparati in espresso e filtro

Alle ore 11:00 e alle ore 15:00 incontro con i curatori della Guida Andrej Godina e Mauro Illiano per una sessione di degustazione di caffè espresso

 

STAND CAMALEONTE ingresso Hall Sud

9:30-10:30 Cappuccino di benvenuto by De Longhi con i caffè del Camaleonte

10:30-18:00 Degustazioni dei caffè del Camaleonte preparati in espresso 

Alle ore 12:00 e alle ore 16:00 incontri con i curatori della Guida del Camaleonte e con gli autori della collana dei libri sul caffè di Medicea Edizioni Firenze

 

Durante la fiera, nella Coffee Arena, saranno annunciati gli Award delle Coffee Academy del Camaleonte con Andrej Godina e Mauro Illiano.

 

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 10:00-10:45, nella Vision Plaza di Sigep i curatori della Guida, assieme ai vincitori degli award Coffee Academy, animeranno la tavola rotonda “gli Award del Camaleonte”.

 

 

Contatti della Guida del camaleonte per il SIGEP 2023:

Redazione della Guida del Camaleonte: redazione@guidadeicaffe.com

Curatori della Guida: Andrej Godina 3408654848, Mauro Illiano 3312909949

 

Nessun commento:

Posta un commento