sabato 16 maggio 2015

Il comunicato stampa del 4° Pausa Caffè Festival di Firenze

Da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio a Firenze, con la direzione artistica di Francesco Sanapo
(campione italiano caffetteria) e Andrej Godina (coffee expert)

4° edizione di Pausa Caffè Festival,
il caffè passa in primo piano
 
In programma 33 eventi tra spettacoli, workshop, gare baristi, molte realtà del settore coinvolte da tutta Italia e decine di caffè speciali in degustazione gratuita 

Con le finali italiane dell 8° Campionato Cup Tasters, del 1° Coffee Triathlon, del 1° Bunn Sensory Coffee Challenge e del 4° campionato Latte Art Challenge Dalla Corte

Quali sono le nuove tendenze e tecnologie dedicate al mondo del caffè, come si definisce un caffè di qualità, chi è il migliore cup taster (assaggiatore) in Italia? E ancora: come si fa un cappuccino a regola darte e come sta cambiando il panorama internazionale del caffè? Quale levoluzione del binomio caffè e ristorante? Sono alcuni degli argomenti che saranno trattati da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio a Firenze per la 4° edizione di Pausa Caffè Festival, manifestazione dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità.

Levento, diretto da Andrej Godina (coffee expert e dottore di ricerca in scienza, tecnologia e economia dellindustria del caffè) e Francesco Sanapo (pluripremiato campione italiano di caffè), si terrà in Piazza Santa Maria Novella, nel centro storico del capoluogo toscano, a ingresso libero. Organizzato dallassociazione Nuovi Eventi Musicali (NEM) con il patrocinio del Comune di Firenze, e Dalla Corte macchine caffè espresso come sponsor principale, proporrà tre giorni con 33 eventi, tra percorsi del gusto, spettacoli, workshop, gare baristi, tutte dedicate alla tazzina più amata, coinvolgendo decine di realtà del settore da tutta Italia. Saranno in degustazione libera molti caffè specialty (di particolare valore gustativo), alcuni presentati al pubblico per la prima volta, che saranno offerti non solo in modalità espresso, ma anche filtro, in versione calda, fredda, abbinata con bollicine, o come infuso per una filosofia di vita più slow.
Altri luoghi del festival saranno la biblioteca e la caffetteria delle Oblate, con la terrazza vista Duomo (via dellOriolo n.26), e il coffee bar Ditta Artigianale (via dei Neri 32r).
Il programma completo sul sito www.pausacaffefestival.it, propone ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, in piazza Santa Maria Novella, in uno spazio di 300 metri quadri, Il Percorso del gusto, un viaggio sensoriale alla scoperta dei caffè speciali, monorigine, bio, miscele e decaffeinati, da degustare con le più moderne tecniche di preparazione.
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terrà la colazione latte art (decorazione del cappuccino) che sarà animata da campioni della disciplina quali il francese Victor Delpierre. Si terranno poi le scenografiche competizioni del settore, tra cui le finali italiane dellottavo campionato Cup Tasters (assaggiatori di caffè), del primo campionato Coffee Triathlon (un percorso che decreterà il miglior barista, in una sfida dalla selezione del caffè verde, alla tostatura, al modo in cui servirà il suo caffè), del quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte, e del primo Bunn Coffee Sensory Challenge, una gara riservata ad appassionati e cultori, con un trittico di prove dedicate allolfatto, al gusto e allassaggio.
Tra gli appuntamenti, si segnalano due anteprime: mercoledì 20 maggio la presentazione della nuova edizione del volume del medico pistoiese Giovan Domenico Civinini, Della storia e natura del caffè, scritto nel 1731. Il libro, in uscita per Apice Libri, sarà introdotto da Raffaella Setti, storica della lingua italiana, che firma la prefazione del volume. Il volume racconta di come nel 1715 sia stata la famiglia dei Medici ad avere il merito di portare per la prima volta in Italia una pianta di caffè, divenuto oggetto, già dalla seconda metà del Cinquecento, di resoconti di viaggiatori e mercanti e di trattati di botanici e medici, tutti interessati, da punti di vista diversi, alle particolarità di questa novità esotica.
Giovedì 21 maggio sarà presentato, in anteprima nazionale, il film documentario Barista&Farmer , il racconto dellultima edizione del talent show dedicato alla diffusione della cultura del caffè, che mette in relazione il mondo dei produttori dei paesi dorigine con i baristi. Il talent è ideato da Francesco Sanapo, in collaborazione con Rimini Fiera: per dieci giorni i baristi selezionati da tutto il mondo provano lesperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dellHonduras. Il documentario mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè, che ha lintento di diffondere questa cultura, sempre più globale.

Due le tavole rotonde: la prima, giovedi, sarà Food, Wine, Spirits & Coffee, nuove opportunità di business alla presenza di rappresentanti istituzionali e protagonisti del settore enogastronomico. Coordinata da Luca Managlia e tra gli ospiti, lo chef stellato Marco Stabile, cercherà un punto di dialogo e crescita reciproca al fine di elevare la ritualità del caffè a fine pasto con un prodotto di qualità (ore 16.00). Il venerdì ci sarà la tavola rotonda Le nuove prospettive di crescita per la filiera del caffè espresso italiano, con esponenti del settore e rappresentanti istituzionali e politici. Moderata da Andrej Godina, sarà presente Aldo Mario Cursano, vicepresidente vicario di FIPE e Stefano Romagnoli, responsabile del settore sviluppo e promozione del turismo e del commercio della Regione Toscana.

Nel programma anche la musica: il mercoledì, da Ditta Artigianale, con il dj set di soli vinili di Davide Agazzi di Alphabeat/Controradio, a cui seguirà il concerto dei Figli delle Stelle; il giovedi presso la caffetteria delle Oblate il set di Antonio De Felice, con musiche dal mondo.

Molti i laboratori, quali quello sul gelato al caffè, il workshop Come scegliere un buon caffè per casa, e Come usare il caffè in cucina. Chiusura il venerdì 22 maggio con la nuova edizione della cena dedicata al caffè, a cura di Luca Managlia. Tra le firme della cena, quella con il pasticcere Paolo Sacchetti, vice-presidente della Accademia dei Pasticceri Italiani (AMPI).

Tra le iniziative, anche Un caffè lungodai Granduchi al Futurismo percorsi guidati tra le caffetterie storiche di Firenze in compagnia di Giovanni Tenucci, storico dellarte e guida turistica (mercoledì 20 dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 19.30 alle 20.30, venerdì 22 maggio dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 21.00. Info e prenotazioni con un messaggio sulla pagina Facebook di Pausa Caffè Firenze, costo della partecipazione 7).

Inoltre ogni settimana, cliccando sullapplicazione Pausa Caffè Coupon (sempre sul profilo Facebook di Pausa Caffè Firenze), si possono vincere 20 colazioni in varie caffetterie fiorentine partner del festival (Shake cafè, La Milkeria, Cantinetta dei Verrazzano, Mokaflor, Ditta Artigianale, Gelateria Lungarno e Bar La Badia) consumabili fino al 15 giugno 2015.
Pausa Caffè Festival, per la direzione artistica di Andrej Godina e Francesco Sanapo, è organizzato da NEM Nuovi Eventi Musicali, con il patrocinio del Comune di Firenze Assessorato alla cultura, in collaborazione con Cooperativa Archeologia/Caffetteria delle Oblate, Biblioteca delle Oblate, Scae Italia, Ditta Artigianale, Sesamo Comunicazione Visiva, SOWhat - Digital Agency; con il supporto e la partecipazione di Dalla Corte, Dini Caffè, Caffè Italia, Caffè Corsini, Caffè Piansa, Le Piantagioni del Caffè, La Tosteria, Oriental Caffè, Demus, Imperator, Sandalj, Bunn, Dm Italia, Pulycaff, Mahlkoenig, Caffemotive, Demuslab, Recappuccio, BWT Water + More, Petroncini Impianti, La via del Gelato.

Info: pausacaffefirenze@gmail.com 

Ufficio stampa XPRESS COMUNICAZIONE

Sara Chiarello 329.9864843; Antonio Pirozzi 339.5238132; Francesca Corpaci 3392439292

Nessun commento:

Posta un commento