sabato 16 maggio 2015

Le competizioni di Pausa Caffè Festival 20-22 maggio 2015

www.pausacaffefestival.it

Primo campionato Coffee Triathlon
Il format di gara si svilupperà su tre giornate, durante le quali i concorrenti dovranno dimostrare ottime capacità e conoscenze su tutta la filiera del caffè: dalla selezione del caffè verde fino allassaggio in tazza, sia in espresso che con i metodi a filtro.
Il primo giorno si partirà da una sessione di controllo qualità e selezione dei difetti su un campione di caffè verde monorigine. Il passo successivo sarà la tostatura, che verrà effettuata su una macchina tostatrice da 2 kg ad alimentazione elettrica. I concorrenti saranno chiamati a tre sessioni di tostatura: la prima di un caffè, raggiungendo un colore di tostatura predefinito, la seconda applicando la migliore curva di tostatura per lespresso (caffè verde specialty) e infine quella di una miscela per lespresso decaffeinato. La prima giornata di gara si concluderà con una sessione di assaggio di caffè preparato con il protocollo della Speciality Coffee Association of America e la compilazione della scheda assaggio della SCAA, il cui punteggio finale dovrà avvicinarsi il più possibile a quello determinato dai giudici di gara.
Il secondo giorno sarà dedicato alluniverso espresso, e si aprirà con una prova di formulazione di una miscela per lespresso partendo da sei caffè monorigine forniti dai torrefattori partner di Pausa Caffè Festival. I concorrenti dovranno utilizzare almeno tre dei sei caffè riuscendo a ottenere una tazza gustativamente bilanciata, corposa e dal retrogusto complesso e persistente. Unulteriore tazzina di espresso verrà preparata dai concorrenti con la Bacchi Espresso, dando la possibilità di scegliere lacqua ideale per la preparazione tra 6 acque minerali naturali in bottiglia. La gara continuerà con la preparazione di un cappuccino Latte Art, che verrà valutato dai giudici in termini di perfetta tecnica di schermatura del latte, perfezione nellesecuzione del disegno Latte Art e gradevolezza al palato. Lultima prova consisterà nella pulizia dellattrezzatura.
Lultima giornata sarà riservata a metodi di preparazione del caffè differenti da quello utilizzato per lespresso. I concorrenti dovranno preparare il caffè monorigine (tostato per il filtro durante il primo giorno di gara) con i metodi Hario V60, Trifecta e Aeropress. La valutazione dei giudici comprenderà sia la valutazione dei parametri di preparazione che la curva di erogazione dellacqua, oltre alle caratteristiche organolettiche della bevanda. Dicono Andrej Godina e Francesco Sanapo: Il campionato Coffee Triathlon è la dimostrazione di come un vero coffee expert sappia destreggiarsi nel variegato e difficile mondo del caffè riuscendo a gestire al meglio uno specialty coffee dallacquisto della materia prima, passando attraverso la tostatura e arrivando fino alla preparazione in tazza.

Ottavo campionato italiano Cup Tasters by Caffè Speciali Certificati


Due concorrenti per turno si sfideranno su un lungo tavolo di gara, dove saranno poste otto triplette di tazze contenenti caffè preparati in modalità filtro. Ogni tripletta ne conterrà due uguali, da individuare scartando la terza tazza, quella con caratteristiche diverse. Vince chi identifica nel minor tempo il maggior numero di tazze diverse. I caffè utilizzati verranno forniti dalla Caffè Speciali Certificati e saranno chicchi di singola piantagione particolarmente pregiati, tostati chiari per la preparazione a filtro. Tra i caffè ci sono differenze spesso sottili, che richiedono buone capacità sensoriali per essere individuate correttamente. Si tratta di un esercizio quotidiano per chi seleziona il caffè verde e per chi crea e controlla le miscele, ma organi di senso ben allenati sono preziosi alleati anche del barista, che ogni giorno può verificare di persona la qualità del prodotto che propone ai suoi clienti e coinvolgerli nel piacere di riconoscere e gustare un buon espresso. Unesperienza da raccontare, come spesso avviene dopo la degustazione di un buon calice di vino. 

Quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte
Il cappuccino, la bevanda a base di caffè espresso più famosa e consumata al mondo, rappresenta il fiore allocchiello di questo campionato inaugurato quattro anni fa, durante prima edizione di Pausa Caffè Festival. La schiumatura del latte e la preparazione dellespresso saranno realizzate con attrezzature Dalla Corte, opportunamente calibrate per ottenere unadeguata pressione della caldaia vapore e la corretta temperatura dellacqua per lespresso, una volta individuato il cosiddetto sweet spot del caffè di gara. La competizione prevede la partecipazione di due concorrenti, che sulla stessa macchina espresso preparano in un tempo massimo di 6 minuti un cappuccino in versione Latte Art. I tre giudici di gara, di fronte ai due risultati dichiareranno immediatamente la loro preferenza, determinando il vincitore che sarà ammesso al turno successivo. Il campionato Latte Art Challenge Dalla Corte premierà la capacità del concorrente di riuscire in un tempo breve a preparare e disegnare il cappuccino Latte Art più bello, creativo e tecnicamente perfetto.

Primo BUNN Sensory Coffee Challenge

Il Bunn Sensory Coffee Challenge è una gara riservata ad appassionati e cultori delluniverso sensoriale del caffè, con un trittico di prove dedicate allolfatto, al gusto e allassaggio. La prima competizione consisterà nel riconoscimento alla cieca degli aromi sprigionati dalle ampolle del set aromatico Le nuz du cafè di DM Italia. Il set si compone di 36 boccette contenenti le più importanti essenze aromatiche che possono essere individuate in una tazza di caffè (fiorito, albicocca, mirtillo, limone, cioccolato, nocciola tostata, miele, mandorla tostata, cioccolato, ecc.). La seconda prova prevedrà il riconoscimento dei 5 gusti percettibili al palato (acido, dolce, amaro, salato e umami) e la capacità del concorrenti di posizionarli su una scala di intensità. Le soluzioni saranno preparate utilizzando acido citrico, zucchero bianco, sale da cucina, caffeina e glutammato monosodico). Infine, la prova più importante sarà quella dellindividuazione della tazza diversa allinterno di una tripletta di tre tazze di caffè specialty preparati con le macchine filtro della Bunn, sul format del campionato italiano Cup Tasters.

Nessun commento:

Posta un commento