sabato 27 giugno 2015

Umami Roasting Camp in Petroncini Impianti

Dal 20 al 22 luglio 2015 l’edizione #10 di Umami Roasting Camp: la formazione del Coffee Diploma System sulla tostatura condensata in una tre giorni di full immersion presso Petroncini Impianti.
La formazione di SCAE nella sua espressione più completa con la possibilità di affrontare tutti i moduli formativi nelle declinazioni base, intermedio e professionale.
Umami Barista Camp ha ridefinito il format italiano della formazione del barista e dell’operatore del settore caffè, proseguendo il percorso del nuovo rinascimento del caffè italiano (the new italian coffee renaissance), offrendo la formazione di taglio internazionale SCAE – Speciality Coffee Association of Europe con il Coffee Diploma System. 
Umami Barista Camp è un evento culturale dove i partecipanti possono vivere assieme una tre giorni di alta formazione professionale ufficializzando i contenuti acquisiti attraverso gli esami previsti dalle certificazioni ROASTING del Coffee Diploma System. L’evento in Petroncini Impianti rappresneta un connubio ideale per tutti coloro che desiderano affrontare la formazione sulla tostatura del caffè attraverso i livelli base e intermedio del CDS.
Gli argomenti teorici del corso rappresentano le fondamenta sulle quali poter costruire le competenze necessarie del tostatore attraverso l’approfondimento delle principali modificazioni chimico/fisiche del chicco e di come controllare la curva di tostatura in base alla tipologia di caffè da tostare. Le numerosi sessioni pratiche verranno effettuate sulla tostatrice di nuova generazione della Petroncini dove è possibile gestire e controllare la potenza del bruciatore, la velocità di aspirazione dell’aria e la velocità di rotazione del tamburo. Gli assaggi in modalità cupping alla brasiliana accompagneranno sempre le sessioni di tostatura al fine di sperimentare in tazza le differenze di gusto e aroma derivanti da differenti profili di tostatura.
I docenti/tutor ovvero gli AST - Authorized Scae Trainer (AST) coinvolti sono esperti dei singoli moduli del CDS trattati. Accompagnano il percorso formativo con presentazioni, sessioni pratiche, approfondimenti bibliografici. Tutte le classi sono a numero chiuso, per consentire a ciascun partecipante di interagire attivamente con il docente e con i compagni di formazione.
Marco cremonese, mastro tostatore: “l’evento dedicato alla formazione sulla tostatura  del caffè di luglio segna oramai la decima edizione di Umami Barista Camp attraverso il quale il professionista ha l’occasione di costruirsi un percorso di formazione variegato all’interno del Coffee Diploma System della SCAE. Umami Barista Camp in Petroncini Impianti sarà una tre giorni di formazione dedicata esclusivamente alla tostatura, all’analisi del caffè verde (attraverso l’umidità, la densità e la crivellatura) e all’assaggio in tazza. Ad oggi il modulo roasting della SCAE è stato lo strumento attraverso il quale decine di tostatori si sono avvicinati alle nuove frontiere della tostatura e che gli hanno permesso nel loro luogo di lavoro di padroneggiare il processo di tostatura per evidenziale al massimo le potenzialità qualitative di qualsiasi caffè. In Petroncini sarò affiancato da Andrej Godina caffesperto, Alberto Polojac green coffee expert, Andrea Matarangolo trainer barista. A mio parere Umami Barista Camp è uno strumento di aggiornamento professionale eccezionale per il tostatore in oltre ai corsi di formazione offre la possibilità di interagire e confrontarsi su diversi argomenti con l'assistenza di docenti qualificati in classi di poche persone. Umami Barista Camp è un luogo dove i docenti sono professionalmente preparati in specifiche, limitate, discipline.”

Alberto Polojac, docente Umami Barista Camp: “a mio parere Umami Barista camp è uno strumento di aggiornamento professionale perchè riunisce i migliori trainer nazionali per ogni specifico settore di competenza e le attrezzatture fornite non hanno eguali su tutto il territorio nazionale. Oltre quindi alla competenza vengono forniti strumenti adeguati per poterla applicare in maniera efficace e diretta. Quello che differisce il format di Umami da un corso di caffè convenzionale è la partecipazione diretta e l'interazione che si crea con i trainer durante il percorso di formazione. La comunicazione avviene in modo orizzontale, quindi i trainer non si pongono su un livello superiore rispetto ai partecipanti, ma il clima è di condivisione di conoscenza e piena partecipazione.”

Umami Barista Camp è supportato da aziende di settore che hanno fatto della qualità e della diffusione della cultura del caffè specialty la loro bandiera: Dalla Corte, DM Italia, Mahlkoeing, Pulycaff, Ditta Artigianale, Caffè Piansa, Coffeel, Le Piantagioni del caffè, Imperator.


Per info: umamibaristacamp@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento