martedì 23 giugno 2015

Julio Cesar Idagarra, il sogno di una piccola piantagione di caffè in Colombia

La Colombia è conosciuta a livello internazionale quale uno dei maggiori produttori di caffè arabica, lavorato con il metodo lavato e coltivato ad altitudine elevate. Julio Cesar Idarraga è un piccolo produttore di caffè che coltiva un prodotto certificato Rainforest Alliance e dall’Associazione 4C in un appezzamento di terra di appena 3 ettari. 

Il video: https://www.youtube.com/watch?v=CMzlaoLFcgY

Julio Cesar faceva l’ingegnere in una grande multinazionale e andato in pensione ha deciso con la moglie di acquistare un piccolo appezzamento di terra a circa due ore di macchina a ovest della capitale Bogotà dove iniziare la propria finca che aderisce all’Economia di Comunione del Movimento dei Focolari. La piantagione comprata era dismessa ormai da 10 anni e il lavoro di Julio Cesar è stato duro e impegnativo: per rendere eco sostenibile la piantagione ha comprato alcune mucche, qualche capra, ha costruito un piccolo laghetto per la depurazione delle acque usate per la lavorazione del caffè, ha piantato tanti alberi da frutta che forniscono biodiversità, frutta da vendere al mercato e ombra per le piante di caffè. Vicino al piccolo impianto di lavorazione delle ciliegie con vasca di fermentazione costruito artigianalmente c’è il lombricaio dove con la polpa delle ciliegie viene prodotto un ottimo fertilizzante usato in piantagione. La piccola serra con telo di plastica permette di asciugare uniformemente i chicchi in pergamino appena lavorati e di produrre così, nei due raccolti annuali, un totale di quasi 20 sacchi di grano verde.
Questo tipo di incontri che si possono fare nei paesi di produzione del caffè sono l’anima che spesso si cela dietro a piccole realtà imprenditoriali di persone come Julio Cesar che credono nel lavoro che fanno, preservano la biodiversità del loro paese e offrono al mercato un caffè di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento