domenica 13 marzo 2016

Che cos'è UMAMI BARISTA CAMP? info@umamiarea.com

Tutto inizia nel 2014. Si è svolto dal 11 al 16 novembre 2014 a Scandicci, alle porte di Firenze, presso la fattoria Poggio Arioso, il primo Umami Barista Camp che ha ridefinito il format italiano della formazione del barista e dell’operatore di settore offrendo in una settimana di full immersion il percorso educativo del Coffee Diploma System della Speciality Coffee Association of Europe.
Il primo Umami Barista Camp si è tenuto a due passi da Firenze, città che ha visto nascere tre anni fa, per opera di Andrej Godina, coffee expert e Francesco Sanapo, pluricampione baristi caffetteria, il cosiddetto nuovo rinascimento del caffè italiano – the new Italian coffee renaissance iniziato con gli eventi Io bevo caffè di qualità e l’ideazione dell’unico festival sul caffè 100% made in Italy, il Pausa Caffè Festival. Fu così che dal movimento creatosi attorno a questi eventi naque l’Umami Coffee Campus ovvero uno spazio all’interno del quale si potesse condividere esperienze lavorative, incontrarsi e fare formazione sul caffè di qualità. Traendo spunto dal primo Barista Camp organizzato dalla Speciality Coffee Association of Europe – www.scae.com quattro formatori italiani autorizzati dalla SCAE ebbero l’intuizione di battezzare un evento simile, tutto italiano, dove i partecipanti avrebbero potuto vivere assieme una settimana di alta formazione professionale ufficializzando i contenuti acquisiti attraverso gli esami previsti dalle certificazioni del Coffee Diploma System, potendo così personalizzare un proprio percorso formativo.
E’ nata da questa intuizione la prima Coffee Diploma System coffee week ovvero l’Umami Barista Camp - http://www.scaeitalia.com/il-coffee-diploma-system.html
Gli argomenti trattati durante l’Umami Barista Camp dai docenti sono:
un’introduzione al mondo del caffè, il caffè verde (varietà botaniche, paesi di produzione, metodi di lavorazione, trasporto, vendita e certificazioni prodotto), degustazione (l’assaggio del caffè in modalità cupping, esercizi sensoriali, la predisposizione di un laboratorio assaggi, la creazione di un panel di assaggiatori, la scheda assaggio della SCAA), tostatura (la definizione di processo di tostatura, come la curva di tostatura cambia il profilo di tazza, controllare e modificare la curva di tostatura, l’assaggio dei campioni), metodi a filtro (i metodi di preparazione del caffè a filtro, i parametri per un caffè filtro perfetto, l’uso del rifrattometro, l’assaggio), espresso e abilità del barista (il mondo del caffè espresso e del cappuccino, la preparazione di un espresso perfetto, la schiumatura del latte e la tecnica latte art).
Le prime edizioni di Umami Barista Camp hanno visto la partecipazione di decine di baristi e operatori venuti da tutta Italia, più di 30 caffè monorigine specialty in degustazione, quattro docenti autorizzati SCAE – Andrej Godina, PhD Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè, Marco Cremonese mastro tostatore, Andrea Matarangolo trainer barista e Latte Art, Simone Guidi trainer barista e tostatore junior ai quali si sono aggiunti Alberto Polojac esperto di caffè verde e assaggiatore professionista, Davide Spinelli trainer barista e campione nazionale aeropress.
Il format dell’Umami Barista Camp prevede che i corsi si tengono in un ambiente professionale ma nello stesso tempo in un familiare e informale dove si ha l’opportunità di creare e partecipare a una sorta di laboratorio permanente di formazione con la partecipazione di appassionati ed esperti di caffè che si incontrano in un ambiente gradevole sulle colline toscane del Chianti classico vicino a Firenze. In base alle richieste il percorso formativo può durare da 3 ai 6 giorni durante i quali il partecipante sceglie i moduli formativi in base alla disponibilità di tempo e di risorse costruendo un percorso articolato che può durare un anno, due anni o semplicemente una settimana in base al livello a cui si vuole arrivare.
Umami Barista Camp è un laboratorio permanente di formazione dove i partecipanti frequentano le lezioni frontali e allo stesso tempo frequentano le sessioni pratiche relative al modulo formativo scelto e condividere delle esperienze: questa modalità permette di creare una comunità formante laddove al di là della frequenza delle lezioni frontali si sta assieme e si condivide un’esperienza professionalizzante e di vita restando assieme la sera e condividendo momenti conviviali a con un aperitivo a Firenze o una passeggiata tra gli ulivi della fattoria Poggio Arioso. Quasi tutti i partecipanti di Umami Barista Camp hanno scelto, dopo il primo corso, di tornare per proseguire la formazione sui corsi successivi, qualcuno anche per ripetere gli stessi moduli o più semplicemente per rimanere una settimana al fine di conoscere e condividere esperienze e conoscenza con nuova gente.
Durante la coffee week il partecipante può scegliere il suo percorso formativo e farlo impiegando il tempo necessario in base alle sue esigenze e alle sue precedenti esperienze professionali. La partecipazione all’Umami Barista Camp prevede quindi un’adesione a giornata, scegliendo uno dei pacchetti proposti dall’organizzazione.

Le certificazioni erogate durante la CDS coffee week di Firenze sono le seguenti:
barista skills/abilità del barista: foundation, intermediate e professional
brewing/metodi a filtro: foundation, intermediate e professional
green/caffè verde: foundation, intermediate e professional
roasting/tostatura: foundation, intermediate e professional
sensory/abilità sensoriali: foundation, intermediate e professional
In più i docenti di Umami Barista Camp offrono corsi di specializzazione professionali su argomenti come la degustazione del caffè espresso, corsi Latte Art, la tostatura per la micro roastery, web marketing per la torrefazione.
Il Coffee Diploma SCAE è il sistema didattico dedicato al caffè più completo sul mercato dedicato ai baristi che vogliono migliorare le loro competenze, a chi desidera divenire un torrefattore e a tutti coloro che vogliono migliorare le loro abilità sensoriali. Ogni modulo completato dà diritto a un numero di crediti; ai candidati che raggiungono 100 o più crediti viene conferito il Coffee Diploma.
Ad eccezione del modulo Introduction to coffee (10 crediti), per ciascun modulo ci sono tre livelli di certificazione:
• Foundation (5 crediti)
• Intermediate (10 crediti)
• Professional (25 crediti)

Le classi dei partecipanti vengono assiduamente seguite da un docente/tutor – Authorized Scae Trainer (AST) esperto dei singoli moduli del CDS che vengono trattati che accompagna il percorso formativo con presentazioni, sessioni pratiche, approfondimenti bibliografici. Le classi per ciascun modulo sono sempre a numero chiuso in modo da creare un gruppo di studio e lavoro limitato al fine di permettere a ciascun partecipante a interagire attivamente con il docente e con i compagni di formazione.

Le attrezzature a disposizione delle classi di studio sono quelle qualitativamente elevate e necessarie per soddisfare le necessità formative, tra le quali: tostatrice a gas ed elettrica, macinacaffè per espresso con sistema di raffreddamento, macinacaffè a macine piane per filtro e manual pour over, macchina espresso con tecnologia a gruppi indipendenti, sistemi di filtrazione per ottenere l’acqua ideale per l’espresso e per i sistemi a filtro pour over, rifrattometro, kit di analisi dell’acqua (durezza temporanea e totale, PH, TDS), set di crivelli per il caffè verde, kit di setacci per il caffè macinato, un’ampia biblioteca per la consultazione dei libri sul caffè più importanti.

Nessun commento:

Posta un commento