sabato 19 marzo 2016

Umami Area porta la formazione del Coffee Diploma System della SCAE in Australia, a Melbourne

L’associazione Umami Area ha organizzato in collaborazione con la torrefazione australiana Genovese Coffee, la prima settimana di formazione della SCAE con i moduli e i corsi del Coffee Diploma System. Umami Area, associazione italiana pioniera nella formazione professionale del CDS della SCAE nel formato del barista camp, per la prima volta organizza l’Umami Barista Camp in Australia esportando il know how tutto italiano sulla filiera del caffè.
La torrefazione Genovese di Melbourne è una torrefazione gestita da tre generazioni dalla famiglia Genovese, una famiglia italiana originaria della Sicilia che, dagli anni ’50, tosta la miscela “super brazil” nella più tipica tradizione italiana riuscendo ad ottenere una tazzina di espresso equilibrata, corposa e ricca di aromi positivi adatta alla miscelazione con il latte schiumato.
L’Umami Barista Camp Australia special edition si è svolto dal 7 al 12 aprile 2016 con la formazione della SCAE portata in aula dai trainer autorizzati della SCAE:
dr. Andrej Godina, dottore di ricerca in Scienza, Tecnolgia ed Economia nell’Industria del caffè che si è dedicato durante tutti i cinque giorni alla formazione sull’assaggio del caffè in particolare con la preparazione del caffè alla brasiliana e l’uso della scheda di assaggio della SCAA ma anche con sessioni pratiche di assaggio dell’espresso.
Andrea Matarangolo, trainer barista, esperto di Latte Art che ha dedicato le sue lezioni alla preparazione dell’espresso, alle sue variabili, alla gestione dell’attrezzatura e alla misurazione dell’estrazione attraverso il rifrattometro.
Simone Guidi, trainer barista, si è dedicato al modulo del caffè verde, ovvero tutto ciò che concerne il controllo qualità del caffè in laboratorio prima dell’acquisto e l’identificazione dei maggiori difetti del verde.
Ben Toovey ha seguito la classe di tostatura su una mini tostatrice a gas di 5 kg collegata al software Cropster che permette la visualizzazione e il salvataggio delle curve di tostatura.
Infine Simon James, barista trainer della torrefazione australiana, ha guidato i suoi partecipanti attraverso la formazione del modulo brewing ovvero tutto ciò che riguarda la preparazione di caffè con i metodi a filtro.

Umami Barista camp ha portato per la prima volta nel continente australiano la formazione del Coffee Diploma System della SCAE in una settimana ricca di classi di formazione e per la prima volta con la partecipazione di trainer autorizzati della SCAE, la formazione sul caffè 100% made in Italy ha finalmente formato la nuova classe di operatori di settore a Melbourne dimostrando che la filiera del caffè italiana è ancora in grado di formare i professionisti ai massimi livelli.


Il prossimo appuntamento con l’Umami Coffee Camp è in Colombia, nella città di Armenia nella regione del Quindio, dove l’associazione fiorentina porterà un gruppo di 20 operatori del settore per la formazione in piantagione e dei moduli del Coffee Diploma System della SCAE. Ci sono ancora alcuni porti disponibili: per info e prenotazioni info@umamiarea.com

Nessun commento:

Posta un commento