domenica 24 giugno 2018

IKAWA Pro per la tostatura del caffè

Il tostino IKAWA Pro sample roaster è stato un progetto di startup innovativa durato tre anni durante i quali il primo team di lavoro di Ikawa ha sviluppato il concetto di un tostino che possa replicare una curva di tostatura con estrema precisione, in qualsiasi condizione di lavoro e con qualsiasi caffè. Il progetto piuttosto ambizioso è divenuto realtà e oggi offre la possibilità ai professionisti di settore di avvalersi di uno strumento preciso, replicabile, tecnologicamente avanzato che sul mercato non c’era. Ikawa Pro è anche adatto a tutti gli appassionati di caffè che desiderano tostare il proprio caffè a casa, sul posto di lavoro, per ottenere un caffè tostato con una curva replicabile e avere, sempre, la massima freschezza del prodotto.

Ikawa è un’azienda inglese con sede a Londra che da circa quattro anni ha iniziato, dopo un attento processo d’industrializzazione del primo prototipo del tostino Ikawa Pro, la produzione e vendita. Ikawa Pro è una vera e propria tostatrice controllata da un firmware complesso attraverso una APP per smartphone e tablet funzionanti con i sistemi operativi iOS e Android, scaricabile gratuitamente. 

Il principio che sta alla base di Ikawa Pro è semplice: il calore viene trasferito ai chicchi di caffè all’interno della camera di tostatura esclusivamente da un flusso di aria calda quindi con un trasferimento per convezione: la sonda di temperatura rileva la temperatura dell’aria dopo lo scambio termico chicco/aria e su questa temperatura il firmware del tostino è in grado di gestire la potenza della resistenza elettrica e quindi modulare l’energia da trasferire ai chicchi di caffè. Questa modulazione di potenza e quindi variazione della temperatura dell’aria dopo lo scambio termico chicco/aria permette a Ikawa Pro di seguire fedelmente e con estrema precisione le curve di tostatura che l’utilizzatore disegna a mano libera sul grafico della APP Ikawa. La APP è in grado non solamente di visualizzare la curva di tostatura impostata sul tostino e la relativa curva di velocità dell’aria ma anche di monitorare in tempo reale il processo attraverso l’evoluzione di una curva che visualizza la temperatura rilevata dalla termocoppia all’interno della camera di tostatura.
Le caratteristiche peculiari di Ikawa Pro sono:

·       la temperatura viene rilevata da un sensore di temperatura di precisione nella camera di tostatura evidenziando la temperatura dei gas di scarico subito dopo il passaggio dell’aria attraverso i chicchi di caffè.
·       I chicchi vengono inseriti nella camera di tostatura manualmente: la quantità che è possibile tostare varia in un range di 50-60 grammi.
·       Una volta terminata la fase di riscaldamento del tostino è possibile inserire manualmente i chicchi nella camera di tostatura. La APP in questo caso segnala all’utilizzatore il momento preciso di inserimento dei chicchi.
·       Il processo di tostatura viene controllato dall’utente con due parametri sul grafico della APP: la curva di temperatura disegnata in rosso espressa in °C che può venire modificata a piacere dall’utente e dalla curva di velocità dell’aria espressa in % che può variare da un minimo di 60% di velocità fino ad un massimo di 100%.
·       Il tostino è dotato di un contenitore di vetro posizionato nella parte inferiore del camino di scarico dei fumi di tostatura che durante la tostatura svolge la funzione di raccoglitore delle pellicole che si staccano dai chicchi durante la cottura.
·       Il contenitore di vetro, una volta terminata la tostatura, viene svuotato dalle pellicole e usato per raccogliere  i chicchi tostati fatti fuoriuscire dalla camera di tostatura con un forte flusso di aria azionando manualmente l’interruttore sul pannello frontale del tostino.
·      Il processo di tostatura in Ikawa Pro è suddiviso in tre fasi contraddistinte da 4 colori differenti nella barra di stato superiore della APP:
·       colore verde: il tostino è pronto per la fase di riscaldamento prima della tostatura, la curva di tostatura è stata correttamente salvata e caricata nella sua memoria interna attraverso la APP.
·       Colore rosso: la fase di riscaldamento è in corso. Quando la barra di stato rossa inizia a lampeggiare significa che la temperatura d’inizio tostatura è stata raggiunta e che è possibile l’inserimento dei chicchi verdi.
·       Colore giallo: è in corso il processo di tostatura durante il quale la curva reale di temperatura rilevata dalla sonda di temperatura viene disegnata sullo schermo. In questa fare il firmware del tostino lavorerà con un algoritmo PID al fine di sovrapporre la curva gialla di tostatura con quella rossa preimpostata.
·       Colore azzurro: è in corso la fase di raffreddamento del caffè.
Terminata la tostatura la APP offre la possibilità di salvare la curva di tostatura aggiungendo le note necessarie per l’identificazione del campione di caffè tostato, ovvero il nome del caffè, lavorazione, numero identificativo del campione e una fotografia da scattare con la fotocamera dello smartphone. Il pulsante “share” della APP permette di condividere i parametri della curva di tostatura e i dati della tostatura appena terminata via email, messaggio SMS, Whatsapp, social networks, ecc.
E’ di recente implementazione anche l’integrazione di Ikawa Pro con la piattaforma di gestione della torrefazione Cropster. Cropster è un sistema di gestione della torrefazione che permette di gestire in modo efficace ed efficiente il CQ in fase di acquisto del caffè verde, registrare tutti i dati di tostatura e utilizzarli per il CQ della produzione e offre la possibilità di una programmazione della produzione e gestione del magazzino della materia prima e del prodotto finito. Nell’ambito della funzione di CQ del laboratorio assaggi a supporto dell’ufficio acquisto materia prima Ikawa Pro è in grado di connettersi con l’account Cropster dell’utilizzatore scaricando tutti i dati di tostatura, comprensivi ovviamente delle curve di tostatura e del flusso di aria e le informazioni sul primo crack e sul tempo di sviluppo.

Le caratteristiche tecniche di Ikawa Pro si possono riassumere in un’estrema precisione e replicabilità delle curve di tostatura preimpostate sul tostino, possibilità di tostare qualsiasi grado di tostatura per qualsiasi metodo di preparazione del caffè (cupping, filtro, espresso), estrema maneggevolezza e portabilità, basso consumo di esercizio e possibilità di accedere ad una vasta libreria di curve di tostatura già disegnate da altri utenti. Per chi acquista Ikawa pro non deve sottovalutare la possibilità di condividere con colleghi di lavoro e altri utilizzatori di Ikawa Pro i profili disegnati sul proprio tostino e l’integrazione con la piattaforma web Cropster.

Le principali caratteristiche tecniche di Ikawa Pro:

Alimentazione: 110-130V (50/60 Hz) or 220-240 (50/60 Hz)
Marchio CE (120V and 230V)
Capacità: 60 g (caffè verde) 50 g (caffè tostato). Per tostare quantità maggiori la tostatura può venire replicata.
Consumo elettrico – 1500W (max)
Controllo di temperatura durante il processo di tostatura: Proporzionale, Integrale, Differenziale (PID).
Sonda di temperatura: PT1000 grado A
Ciclone per la raccolta delle pellicole integrato
Motore elettrico: 10,000 ore di funzionamento.
Collegamento tramite Bluetooth 4.0
Tempo di tostatura: 0 - 20 minuti
Sistema operativo: iOS.
Punti di disegno della curva di tostatura: fino a 20 e 10 per la curva di velocità dell’aria.
I profili di tostatura possono venire cambiati o caricati durante il processo.
I dati possono venire esportati via excel o csv files per l’analisi dei dati.
Compatibilità per l’esportazione dei dati con Cropster.
Condivisione dei profili di tostatura: le curve di tostatura possono venire condivise tramite email, messaggi whataspp, twitter, social networks.
Durante la tostatura è possibile marcare il primo e il secondo crack.
-->
DTR - Development Time Ratio: dopo aver marcato l’inizio del primo crack la APP automaticamente calcolerà la % del tempo di sviluppo ovvero il tempo dal primo crack sul tempo totale della tostata visualizzandola sullo schermo.

Nessun commento:

Posta un commento