lunedì 23 aprile 2018

Umami Area Honduras project: finca Rio Colorado

UMAMI AREA HONDURAS “FINCA RIO COLORADO”

Umami Area, associazione dedicata alla formazione al caffè di qualità - www.umamiarea.com, da qualche anno ha stretto un forte legame di collaborazione con la Cooperativa COCAFCAL derivante dall’organizzazione periodica degli Umami Coffee Camp, due settimane di formazione in piantagione affiancate all elezioni del Coffee Skills Program di SCA (Speciality Coffee Association). 


Un gruppo di soci di Umami Area ha acquistato recentemente la piantagione “Finca Rio Colorado” ubicata in Honduras, nella regione di nord ovest di Copán, a Las Capucas e più esattamente al confine con l’area protetta del Parco Nazionale Celaque, riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco. La piantagione è situata a un’altitudine tra i 1150 e 1250 mslm e comprende un paesaggio variegato principalmente composto da bosco di pini. Il confine della proprietà è segnato nord con il fiume Rio Colorado, mentre a sud con il fiume Aruco. L’estensione della proprietà è di poco superiore ai 45 ettari che sono coltivati con alberi di caffè attualmente che hanno tra i due e i sette anni di vita. Le piante della finca Rio Colorado sono della specie Arabica e di varietà e cultivar differenti: si trovano il Catuai (Red, Yellow e Orange), Catimor cultivar IHCAFE 90 e Lempira. La posizione della piantagione ai piedi della montagna dello Celaque assieme ai due fiumi che costeggiano la proprietà aiuta la terra ad essere un luogo evocato alla produzione di caffè che ad oggi è solamente certificato Rainforest Alliance. E’ già iniziato da qualche mese il processo di trasformazione della piantagione in una finca biologica, prerogativa che non permetterà più l’utilizzo di fertilizzanti, diserbanti e pesticidi chimici. Il ciclo di transizione da piantagione tradizionale a biologica richiede circa tre anni di lavoro durante i quali è d’obbligo seguire le regole della certificazione bio: l’agronomo della cooperativa COCAFCAL responsabile di questa transizione Alex Mendez dichiara:
Finca Rio Colorado è un progetto molto interessante, grazie al passaggio dei due fiumi che permettono di sviluppare qualsiasi progetto di coltivazione facilitando la biodiversità. Inoltre la costruzione del museo interattivo sulla storia della produzione di caffè dove i visitatori potranno vedere l’esposizione dei vari macchinari usati per il processo dai più antichi ai più moderni, contribuirà allo sviluppo del turismo locale generando posti di lavoro.






L’obbiettivo di Umami Area è quello di costituire nell’area di Las Capucas un vero e proprio polo di formazione con la Finca Rio Colorado che ne costituirà il cuore. La piantagione già oggi viene usata dai tecnici della locale cooperativa COCAFCAL quale sede per la formazione degli agronomi e dei piccoli coltivatori locali. Umami Area promuove l’utilizzo di buone pratiche agricole, eco sostenibili, agevola la diversificazione delle varietà usate, migliora la sostenibilità economica e sociale del progetto. Questo progetto sarà la base per la locale cooperativa per la sperimentazione e la ricerca di nuove ed innovative tecniche agricole e sarà il modello di studio e di formazione per i produttori della cooperativa. La locale scuola di formazione Capucas Coffee Accademy affiancherà il progetto della finca Rio Colorado, con il supporto dei trainer Umami Area per elevare lo standard di conoscenza e know-how dei produttori locali. L’accademia offre corsi di formazione sul caffè con la possibilità di conseguire le certificazioni dei moduli del Coffee Diploma System della SCA. La scuola ha anche una fornita biblioteca tecnica di testi sul caffè, sulla loro lavorazione, sulla tostatura e sulla preparazione in tazza liberamente consultabili dai soci della cooperativa per qualsiasi ricerca scientifica. 

Nessun commento:

Posta un commento