domenica 7 marzo 2021

La traduzione in italiano del protocollo CUPPING di assaggio del caffè Specialty della Specialty Coffee Association of America

Per la Sca uno specialty coffee è un caffè Arabica che deve soddisfare le seguenti prerogative – https://sca.coffee/research/protocols-best-practices :

– Caffè verde: un campione di 350 g è classificato alla ricerca di possibili difetti visivi. Per definizione lo Specialty Arabica non può avere alcun difetto primario – categoria 1 e non più di cinque secondari – categoria 2.


– Caffè tostato: su 100 g di prodotto tostato non è ammessa la presenza di chicchi di colore chiaro, i cosiddetti “quakers”.


– Degustazione in tazza: la preparazione del campione in bevanda richiede di seguire precisi standard che riguardano il processo di tostatura, il degasaggio, la dose, la macinatura, qualità e quantità e temperatura dell’acqua, utilizzo della scheda di assaggio.


Un caffè Specialty Arabica è definito tale solamente se ha i requisiti visivi fissati dal protocollo del caffè verde e del tostatore che ottiene, dopo l’assaggio con il protocollo cupping, un determinato punteggio, dato su una scala da zero a 100. Per essere definito Arabica Specialty il caffè deve ottenere un punteggio di almeno 80 punti.


Per definire un caffè di categoria Specialty è quindi necessario assaggiarlo seguendo scrupolosamente il protocollo della SCAA che ho provveduto a tradurre in italiano, disponibile al link:


http://umamiarea.com/post/M/2007&C=1057




1 commento:

  1. Qui avrai maschera intensa per capelli ricci e mossi. Questa maschera per il trattamento dei capelli riparerà, nutrirà e idraterà i capelli ricci secchi lasciandoli super morbidi e lucenti.

    #Curly_love_maschera
    #maschera_capelli_ricci
    #maschera_capelli_ricci_senza_siliconi
    #maschera_curly
    #maschera_curly_girl_method
    #hair_mask
    #maschera_per_capelli_ricci
    #Curly_love_hair_mask
    #Curly_love_ultra_hydrating_hair_mask
    #Curly_love_maschera_per_capelli_ricci
    #maschera_ricci_definiti
    #maschera_ricci_professionale

    RispondiElimina