domenica 5 giugno 2022

LA FORMAZIONE PER IL TOSTATORE DI CAFFÈ

La formazione per la torrefazione del caffè si svolge, durante il corso di Mastro Tostatore in versione Short, in 3 giorni con le sessioni pratiche sulla macchina tostarice. 

Apprendere le competenze del mestiere del tostatore richiede formazione teorica e pratica alla macchina tostatrice, nonché le nozioni teoriche sui cambiamenti chimico/fisici del chicco. Il torrefattore necessita di una formazione sulla tostatura, sulle buone pratiche di controllo del caffè verde in fase di acquisto della materia prima.

 

Il percorso formativo che BFARM con Andrej Godina offre a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze base per creare una start-up nel campo della torrefazione, sia di qualità commerciale che Specialty o offrirsi al mercato del lavoro, è lunico in grado di condensare gli argomenti più importanti della tostatura nel formato “short” di 3 giorni.

 

Durata: 3 giorni


IL PROGRAMMA DEL CORSO NEL DETTAGLIO


CAFFE VERDE

1. È importante avere le minime basi di conoscenza della materia prima per il controllo qualità del caffè verde: cenni di botanica, la classificazione commerciale e quella Specialty, le misurazioni dell’umidità e della densità per la tostatura.

TOSTATURA

2. Tostare il caffè è unoperazione complessa che richiede la conoscenza delle reazioni chimico/fisiche e della macchina tostatrice. Gli argomenti trattati sono molteplici: trasferimento del calore al chicco verde, reazioni chimiche che intervengono nel chicco durante la tostatura (reazioni di Maillard, Caramellizzazione), modificazioni fisiche del chicco (umidità, calo peso, densità, volume, fragilità), degasamento, curva di tostatura,  tempo di sviluppo, curve di tostatura per lespresso e il filtro. Manutenzione e gestione della macchina tostatrice. 

ASSAGGIO

3. Lassaggio del caffè è una competenza indispensabile per il controllo qualità del caffè verde e del processo di tostatura. La formazione sullassaggio avverrà sia in modalità cupping, seguendo il protocollo di preparazione e valutazione della SCA, sia in espresso con il protocollo di Andrej Godina

 

Al termine del percorso formativo il candidato riceverà il diploma di avvenuto superamento del corso emesso da Andrej Godina.

 

Le sessioni pratiche saranno svolte presso l’Accademia del Caffè con la possibilità di tostare il caffè con macchina Probattone di probat, software di gestione della torrefazione Cropster, gli assaggi in cupping seguiranno il protocollo SCA, la classificazione del caffè verde sarà visiva, di umidità e densità e di qualità in tazza, lassaggio in espresso segue il protocollo di utilizzo della scheda di assaggio di Andrej Godina con erogazioni effettuate con tecnologia La Marzocco.


PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI: aj.godina@gmail.com

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento