lunedì 18 ottobre 2010

Una barca nel bosco


Ho da poco finito la lettura di un libro che una mia amica mi ha regalato per il compleanno da titolo "una barca nel bosco". Il romanzo è di Paola Mastrocola, pubblicato nel 2003, e racconta le vicende di Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, arrivato a Torino per studiare con la madre da una piccola isola del Sud Italia.
Divertente e a volte demoralizzante il suo "scontro" con la scuola pubblica, decisamente di basso livello culturale e il suo tentativo di socializzare con i coetanei, così diversi da quelli che abitano sulla sua piccola isola. Gli anni passano finché nasce per Gaspare l'amore per gli alberi, da quando ne porta uno a casa per coprire le brutte tubature del riscaldamento dell'appartamento della zia dove vive.
Con il passare degli anni la casa si riempe di alberi fino a divenire una casa "museo" dove tusristi e persone semplici vanno a visitarla e lì ritrovano un po' il senso della vita: il tempo che corre lento e la pazienza nel saper attendere i tempi della natura.

Grazie Chiara per questo bellissimo regalo!


Nessun commento:

Posta un commento