
Ho da poco finito la lettura di un libro che una mia amica mi ha regalato per il compleanno da titolo "una barca nel bosco". Il romanzo è di Paola Mastrocola, pubblicato nel 2003, e racconta le vicende di Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, arrivato a Torino per studiare con la madre da una piccola isola del Sud Italia.
Divertente e a volte demoralizzante il suo "scontro" con la scuola pubblica, decisamente di basso livello culturale e il suo tentativo di socializzare con i coetanei, così diversi da quelli che abitano sulla sua piccola isola. Gli anni passano finché nasce per Gaspare l'amore per gli alberi, da quando ne porta uno a casa per coprire le brutte tubature del riscaldamento dell'appartamento della zia dove vive.
Con il passare degli anni la casa si riempe di alberi fino a divenire una casa "museo" dove tusristi e persone semplici vanno a visitarla e lì ritrovano un po' il senso della vita: il tempo che corre lento e la pazienza nel saper attendere i tempi della natura.
Grazie Chiara per questo bellissimo regalo!
Nessun commento:
Posta un commento