venerdì 3 giugno 2011

Pasta al caffè

Per gli appassionati di caffè c'è la possibilità di contaminare anche i piatti in cucina con l'aroma della nera bevanda! La soluzione che ho sperimentato oggi è la pasta al caffè del pastificio Morelli www.pastamorelli.it che produce delle splendide pappardelline trafilate al bronzo. La pasta è veloce per la cottura al dente, non più di 5-6 minuti.

Gli ingredienti sono semplici e delicati al fine di esaltare e non coprire le note delicate di caffè. La scelta è caduta sul formaggio fresco Caprì della Mauri, delle code di mazzancolle cotte al vapore, della maggiorana fresca in foglie, scaglie di parmigiano reggiano e olio d'oliva extra vergine toscano.

La preparazione del piatto è semplice: scolare le pappardelline al dente, condirle immediatamente con un filo d'olio d'oliva extra vergine, adagiarle sul piatto e guarnire con il formaggio Caprì tagliato a rondelle, le code di mazzancolle, alcune foglie di maggiorana e le scaglie di parmigiano reggiano. A piacere è possibile spolverare il Caprì con un poco di caffè arabica macinato al momento finissimo e una spolveratina di pepe bianco.

La pietanza così risulterà essere piacevole, delicata e da abbinare con un ottimo vino bianco, fresco!

Nessun commento:

Posta un commento