lunedì 10 marzo 2014

Il caffè e lo spazio web

Una riflessione, un affresco su ciò che il web rappresenta e su come i motori di ricerca evolvono il loro lavoro... il tutto condito da un pizzico di caffè.

Il mondo web e tutto ciò che ruota attorno ai siti, portali e social networks è sempre più velocemente in espansione e cambiamento. Il web rappresenta oggi un aspetto strategico di comunicazione per il successo di business di qualsiasi azienda, compreso il mondo variegato del caffè e dei suoi prodotti, sia che essi chicchi verdi, tostati che bevanda. Il successo di un prodotto, di un brand, di un'innovazione passa necessariamente attraverso un palinsesto di comunicazione virale, attraverso l'accessibilità e la visibilità delle piattaforme web e dei singoli contenuti che in esse vengono pubblicate.

La chiave di visibilità: il motore di ricerca.

Il ruolo odierno del motore di ricerca è quello di avere in mano il governo del web, è lo strumento che detta le regole e il successo in termini di visibilità di una piataforma web e del suo contenuto. Il motore di ricerca per raggiungere il suo scopo detta le regole attraverso una relazione diretta con l'utente finale. I siti e le piattaforme internet devono venire progettati e costruiti con determinate tecnologie, devono essere sempre più complessi per rispondere a nuovi canoni di indicizzazione.

Il testo che viene inserito e divulgato dev'essere pensato per il tipo di sito e di piattaforma utilizzata. Se il testo possiede le caratteristiche di idoineità e di contestualizzazione della piattaforma dove viene pubblicato allora, attraverso i complessi algoritmi usati dai motori di ricerca, verranno premiati in termini di visibilità o, in caso contrario, penalizzati e retrocessi. Il testo dev'essere sempre direttamente correlato al sito, cioè deve trattare di un'argomento collegato alla piattaforma web. E' possibile anche inserire e pubblicare contenuti indirettamente collegati all'argomento o al tema della piattaforma consapevoli che avrà un'importanza minore.

Prima di oggi il motore di ricerca si basava sul concetto della key word density, nel senso che venivano premiati i siti e le piattaforme web che possedevano al loro interno un numero maggiore di parole chiave. Col tempo questo approccio ha lasciato posto al concetto dell'indicizzazione calcolata attraverso complessi algoritmi semantici. Il motore di ricrca oggi opera un mix di analisi di pertinenza delle parole chiave e dei contenuti caricati. Il motore di ricerca è dunque il fulcro su cui ruota l'attività comunicativa sul web perchè su di esso ruotano interessi economici di miliardi di dollari in particolare di pubblicità.

I motori di ricarca che sostanzialmente hanno il monopolio dell'indicizzazione sul web e che di conseguenza ne dettano le regole sono Google le Yahoo. Ricordiamoci che sui sistemi operativi degli smartphone e tablet viene di default utilizzata la piattaforma Google.

Google valuta:
- la metodologia di scrittura dei contenuti,
- l'utilizzo dei sinonomi delle paroel chiave
- la contestualizzazione dei testi rispetto l'argomento principale del sito
- la quantità di parole chiave presente nei testi

Un segreto vincente è quello di:
scrivere bene,  
molto spesso,
parlare al lettore e non al motore di ricerca,
attuare strategie di link building,
utilizzare accorgimenti tecnici specifici.


Il motore di ricerca inoltre premia tutto ciò che è connesso e relazionato e che crea quindi contenuti virali. I siti web devono essere continuativamente aggiornati, su tutta la struttura del sito, al fine di costruire il sito al fine di rendere il contenuto più leggibile da un punto di vista semantico. Con una struttura aggiornata si facilita il lavoro dei motori di ricerca.

Nuove funzioni.

L'applicazione URL Rewrite è una nuova funzione che permette di ottenere indirizzi web leggibili dai motori di ricerca. E' importante utilizzare la tecnologia dell' HTML 5 che aiuta i motori di ricerca a comprendere semanticamente i contenuti delle pagine web.

Le evoluzioni del codice per il motore di ricerca è necessaria per:
- applicazione di layout fluidi,
- per avere una corretta visualizzazione per ciascun strumento,
- la pagina dev'essere ristrutturata per ciascun device: tablet, workstation, smartphone,
- il design del sito dev'essere sempre accattivante per ciascun device,
- la struttura della pagina  permette al sito di essere uno strumento dinamico di contenuto e tecnologia.

Se si utilizzano i social è necessario contenuti di qualità che ingaggiano l'utente. Il titolo e il sottotitolo già devono dare l'idea dell'articolo e del post. I contenuti non dovrebbero superare le 1000 battute, devono essere in tema, le immagini devono essere accattivanti, si devono utilizzare i video, l'uso del grassetto e dei corsivi sono d aincoraggiare come anche una correlazione tra i contenuti all'interno del sito e all'interno del sistema.

Scrivere bene significa scrivere in modo calibrato per ciascuna piattaforma. All'interno di una strategia di comunicazione nel web è importante non dire sempre tutto dapertutto: le informazioni devono essere svelate e calibrate all'interno del sistema sulle varie piattaforme.

Ringrazio per questi spunti la Sesamo Comunicazione Visiva
www.sesamo.net




Nessun commento:

Posta un commento