martedì 22 luglio 2014

Tostare il caffè per le micro torrefazioni

Il 31 luglio a Scandicci (FI) - un corso di micro roastery

Tostare correttamente il caffè per le micro torrefazioni è un fattore chiave di produzione che è la chiave di successo del coffee business. Il mondo delle micro torrefazioni in Italia significa spesso artigiano e artigianalità che spesso significa anche tecniche di lavorazione e attrezzatura obsolete: la micro roastery viene quindi intesa come un laboratorio artigianale dove si usano le più moderne macchine e le tecnologie più avanzate.

Dal comunicato stampa di Nadia Rossi:
"La qualità nella tazzina di espresso si definisce con l’assaggio in piantagione per determinare la qualità del caffè appena lavorato e termina al bar, dove il chicco conclude il suo viaggio regalando al consumatore un’esperienza sensoriale d’eccezione. Il processo di tostatura gioca un ruolo fondamentale per assicurare in tazza la massima qualità ed esprimere tutto quello che di buono c’è nel prodotto dei paesi d’origine. Tuttavia, osserva Andrej Godina, dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed economia nell’industria del Caffè, “capita non di rado che un caffè di ottima qualità sia rovinato da un processo di tostatura errato o improprio: il tipico esempio è quando il processo di cottura si spinge fino a produrre chicchi di colore marrone scuro quasi nero, con abbondante fuoriuscita di olio sulla loro superficie. Questo profilo di tostatura distruggerà le note aromatiche e di equilibrio gustativo tipiche di quel caffè per produrre una tazza dal profilo amaro, bruciato e rancido. Per questo con il master roaster Marco Cremonese, in collaborazione con Dalla Corte macchine espresso, si è deciso di offrire una giornata base di formazione sulla tostatura, dedicata in particolare alle micro torrefazioni e a chiunque voglia approcciarsi a questo mondo”."

Il corso si svolge presso la fattoria Poggio Arioso (www.poggioarioso.it) di Scandicci (FI) il 31 luglio dalle 9,30 alle 17,30

Una giornata di full immersion che spazia dalla formazione sulla tostatura del caffè, all’espresso,  alla valutazione del prodotto in tazza.

La sua articolazione:
approfondimenti teorici: la curva di tostatura, i cambiamenti fisico-chimici del caffè, degasamento, influenza del processo di tostatura sull’estrazione in espresso;
sessioni pratiche: tostatura a diversi gradi di colore, uso del colorimetro, assaggio tecnico dell’espresso, come cambia l’estrazione in espresso in base ai diversi profili di tostatura.



Nessun commento:

Posta un commento