martedì 22 luglio 2014

Una “sweet immersion” nel mondo del caffè

Il mondo del caffè è particolarmente variegato nei metodi di preparazione della bevanda che si declina, non solamente nei più conosciuti metodi espresso, moka e napoletana, ma anche con i metodi filtro, i cosiddetti metodi a filtro pour over, aeropress, bacchi espresso, syphon, ecc. La Scae offre con il suo percorso formativo del Coffee Diploma System un modulo di approfondimento denominato Brewing dedicato a tutti coloro che desiderano un conoscere e approfondire il mondo del caffè filtro e degli altri metodi di preparazione.


Sono intervenuto a Palermo allo scopo di animare una due giorni incentrata sulla cultura del caffè di qualità dove i partecipanti sono stati guidati all'assaggio dell'espresso, alla preparazione del caffè co i metodi filtro e alla presentazione del sistema formativo di Scae Education.

Tratto dall'articolo di Nadia Rossi:

"Palermo, 16 e 17 luglio 2014 - Una “sweet immersion” nel mondo del caffè con Histo

L’appuntamento per i professionisti del caffè, i “coffee lovers” e per chiunque vuole approfondire la conoscenza di questa gustosa bevanda, è in piazzale del Fante 54/55 a Palermo, presso la torrefazione Histo Caffè, una realtà giovane, ma molto dinamica il 16 e 17 luglio. In programma c’è una due giorni intensa, ricca di dimostrazioni, degustazioni e di tanti spunti interessanti, per rendere ancora più ricca e professionale l’offerta del locale bar, guidata da Andrej Godina, Scae authorized trainer. La “sweet immersion”, prende il via alle 9,30 di mercoledì 16: una giornata interamente dedicata alla ricerca dello “sweet pot”, i parametri ideali per l’erogazione del migliore espresso. Partner di questa “proof of taste” non può essere che Dalla Corte, che grazie all’esclusiva tecnologia a gruppi indipendenti a monoblocco, assicura il controllo della temperatura di erogazione di ogni gruppo con una precisione di 0,1°C e la sua stabilità erogazione dopo erogazione.

Giovedì 17, la mattinata è dedicata alla presentazione dei corsi Scae – Specialty Coffee Association of Europe – che fanno capo al “Coffee diploma system”, un sistema educativo sul mondo del caffè completo, controllato e certificato, basato su corsi e certificazioni molto articolati. Da anni l’Associazione svolge un ruolo di primo piano nella divulgazione degli specialty coffee e ha scelto Histo Coffee come una delle sedi dei suoi corsi. Nel pomeriggio, dalle 15:00 è il momento della “Third wave of coffee”, alla scoperta di nuove tecniche manuali di estrazione: dal filtro all’aeropress al french press."






Nessun commento:

Posta un commento