sabato 16 agosto 2014

Lecce 11 settembre 2014: io bevo caffè di qualità edizione speciale caffè Centro America

Io bevo caffè di qualità, l’unico evento itinerante 100% made in Italy incentrato sul caffè di qualità e specialty coffees, ideato da Francesco Sanapo e Andrej Godina, è giunto ormai al quarto anno di attività. La stagione 2014/2015 verrà inaugurata in Puglia, a Lecce, l’11 settembre in un contesto d’eccezione, lo splendido comprensorio della Torre al Parco nel centro storico della città, dove per l’occasione, sarà allestita una mostra inedita di autentici pezzi rari inerenti al mondo del caffè, provenienti dalla collezione personale della famiglia Quarta.
Il calendario della stagione 2014/2015 di Io bevo caffè di qualità prevede tre appuntamenti che coinvolgono l’intera penisola, il primo a Lecce, il secondo a Milano e l’ultimo e Rovereto.


Caffè e cultura è un binomio che accompagna da sempre la tradizione italiana del caffè, fin da quando hanno aperto i battenti i primi caffè storici, luoghi di incontro di artisti e scrittori che hanno trovato nel caffè fonte di ispirazione e confronto. Il primo evento della nuova stagione 2014/2015 ideato da Sanapo e Godina è supportato dall’azienda salentina Quarta Caffè e rientra nella serie di iniziative a supporto di Lecce 2019, città finalista candidata Capitale Europea della Cultura. Io bevo caffè di qualità verrà declinato in una giornata dedicata alla degustazione ed alla cultura del caffè di qualità. Per la prima volta si potranno degustare caffè monorigine e specialty, conoscere i paesi di produzione del Centro America, grazie alla partecipazione di operatori del settore ed esperti, sommelier e baristi, per promuovere la cultura del caffè di qualità e del gusto 100% Made in Italy.

“La stagione 2014/2015 di Io bevo caffè di qualità ha quale filo d’oro che accompagna i tre eventi itineranti i paesi di produzione del caffè; ad ogni evento verrà accostata una macro regione di produzione all’interno della quale verranno scelti i migliori lotti di produzione di caffè specialty. Abbiamo scelto per il primo evento il Centro America quale macro area nella quale i caffè in degustazione verranno scelti assieme ad Edy Bieker della Sandalj Trading Co. e a Max Fabian della Demus di Trieste. E’ la prima volta che Io bevo caffè di qualità presenterà i migliori caffè specialty e decaffeinati del Centro America raccontandone la storia della loro provenienza e lavorazione in modo da diffondere la cultura di ciò che in Italia rappresenta la nostra tradizione migliore, il caffè di qualità. Inoltre, grazie al supporto della Asachimici, verrà posto l’accento sulla pulizia e manutenzione dell’attrezzatura per il caffè, pratica fondamentale per la qualità della bevanda, dopo che la trasmissione televisiva Report di Rai 3 ha evidenziato un sistema italiano caffè espresso che spesso offre al cliente un caffè di scarsa qualità. Durante l’evento nulla sarà lasciato al caso: il controllo delle curve di tostatura con l’ausilio di termocoppie applicate alla tostatrice, il controllo del colore di tostatura, la macinatura sempre perfetta grazie ai macinacaffè Mahlkoenig, l’acqua con i requisiti ottimali per il caffè e l’eccellente stabilità termica delle macchine caffè assicureranno le migliori esperienze sensoriali a tutti i partecipanti.”


Il programma:
Lecce, 11 settembre 2014, Torre al Parco, ore 17.00-20.00

Degustazione di quattro caffè monorigine, caffè speciali e decaffeinati, scelti scrupolosamente per le loro peculiari caratteristiche di aroma, declinati su tre postazioni: espresso, filtro e metodi a filtro manuali. La postazione espresso sarà allestita con una macchina espresso Dalla Corte dotata di tecnologia a gruppi indipendenti con la quale ciascuno dei caffè verrà estratto con la propria temperatura che permetterà di esaltarne le specifiche e migliori caratteristiche organolettiche. La postazione a filtro, allestita con le macchine della Bunn servirà i caffè tostati con una diversa curva di tostatura realizzata appositamente per la preparazione a filtro e che permetterà di esaltare in tazza le aromaticità fruttate e la piacevole acidità di ciascuna origine. Infine la postazione di preparazione dei caffè con i cosiddetti metodi a filtro “pour over” dove baristi professionisti prepareranno i caffè con le migliori ricette usando l’aeropress, il syphon, la french press, il V60 e la chemex.
Vi sarà infine una “Quarta postazione”, che offrirà la più tradizionale e rinomata preparazione salentina del caffè in ghiaccio con una miscela specialty inedita, selezionata e tostata presso lo stabilimento di Lecce e accompagnata dal migliore sciroppo di mandorla.

ore 20.00-21.30

Aperitivo 100% Made in Salento che sorprenderà anche i palati più esigenti accompagnato da musica dal vivo e dal piacere conviviale della degustazione di cocktail a base di caffè.

 

#italiancoffeereneissance

Nessun commento:

Posta un commento