martedì 17 febbraio 2015

Io bevo caffè di qualità Barista & Farmer special edition

La cultura del caffè di qualità 100% made in Italy approda in Honduras sotto la direzione artistica di Andrej Godina e Francesco Sanapo
Io bevo caffè di qualità, evento dedicato alla diffusione della cultura del caffè di qualità, ideato dal coffee expert Andrej Godina e dal pluricampione italiano baristi caffetteria Francesco Sanapo, è divenuto un evento internazionale con l’edizione speciale che si è tenuta a Santa Rosa di Copan, in Honduras, in occasione della giornata conclusiva di Barista & Farmer talent coffee show. Barista & Farmer è il primo talent coffee show che porta 10 baristi internazionali in una piantagione di caffè a vivere la vita del coffee farmer assieme a un team di esperti in caffè di livello internazionale.
Il primo evento “Io bevo caffè di qualità” è stato organizzato da Godina e Sanapo a Firenze nel 2012 e da allora è divenuto un evento itinerante che ha portato la cultura del caffè di qualità in tutta la penisola: Milano, Rovereto, Firenze, Roma, Barie e Lecce. L’evento del 10 febbraio abbinato a Barista & Farmer è stato voluto dall’Honduras, in particolare dall’IHCAFE, dal beneficio Santa Rosa e dalla cooperativa Café Capucas.
L’evento è stato una vera e propria festa per i produttori di caffè locali che sono accorsi in migliaia nella città di Santa Rosa per incontrare i protagonisti del talent coffee show e per assistere in prima persona all’evento di annuncio del vincitore. Nello stadio di calcio di Santa Rosa sono state installate 4 postazioni caffè espresso che, animate dai 10 baristi di Barista & Farmer, hanno erogato migliaia di caffè espresso. I baristi hanno preparato a regola d’arte caffè monovarietali arabica, prodotti nella regione di Copan e sono stati serviti ai visitatori spiegandone le origini, la posizione della piantagione, le caratteristiche aromatiche di tazza e di gusto. Durante l’evento i 10 baristi di Barista & Farmer hanno sfidato 10 baristi locali in una gara di Latte Art.
Al termine delle degustazioni, la sera, sul palco allestito per l’occasione è stato premiato il vincitore della gara Latte Art Challenge di io bevo caffè di qualità, il tailandese Punuwat Yoosakda e i vincitori di Barista & Farmer:
-       Barista & Farmer Ambassador special award: Stephany Davila – Guatemala
-       Barista & Farmer best story: Julien Latil – Francia
-       Barista & Farmer winner: Bogdan Prokopchik – Russia

Andrej Godina: “ideare, vivere e organizzare l’evento io bevo caffè di qualità di Santa Rosa è stata la realizzazione di un sogno a cui io e Francesco crediamo fermamente e che sosteniamo da ormai tre anni, ovvero diffondere la cultura del caffè di qualità. Tre anni fa abbiamo iniziato con un primo evento a Firenze seguito da numerosi eventi in città lungo tutta la penisola, abbiamo ideato e organizzato il Pausa Caffè Festival facendo degustare caffè di qualità a migliaia di consumatori e operatori di settore. Qui in Honduras il cerchio si chiude, abbiamo avuto l’occasione di fare la stessa cosa con i produttori di caffè, ovvero fare formazione e diffondere la cultura del caffè espresso di qualità in una delle regioni qualitativamente più elevate del paese Centro Americano. L’occasione di Barista & Farmer è stata provvidenziale per poter organizzare anche una gara di Latte Art Challenge con i baristi locali, facendo in modo che anche loro potessero avere parte della scena e costruire assieme a noi l’evento di eccellenza sul caffè di qualità 100% made in Italy.

1 commento:

  1. Grande calcio internazionale nel weekend di Fox Sports: Sabato 21 febbraio alle ore 18:30
    Manchester City-Newcastle con il commento tecnico di Fabrizio Ravanelli; domenica 22 febbraio alle ore 17:15 Southampton-Liverpool, con il commento tecnico di Paolo Di Canio

    RispondiElimina