domenica 1 marzo 2015

Trieste e Barista & Farmer coffee talent show 2015

Barista & Farmer è il primo talent coffee show che porta 10 baristi internazionali in una piantagione di caffè a vivere la vita del coffee farmer assieme a un team di esperti in caffè di livello internazionale.
Protagonisti del talent show sono Francesco Sanapo, ideatore del progetto che assieme a due triestini, Alberto Polojac direttore della Barista & Farmer Academy e Andrej Godina coordinatore dell’ufficio comunicazione e responsabile della formazione sull’assaggio del caffè.

Andrej Godina, coffee expert, dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè è continuamente impegnato nella diffusione della cultura del caffè attraverso corsi di formazione ed eventi a tema. La formazione sul caffè di qualità transita attraverso corsi organizzati dal Trieste Coffee Institute e l’Umami Barista Camp di Firenze ed eventi di diffusione sulla cultura del caffè di qualità come “io bevo caffè di qualità”, evento itinerante che lo scorso ottobre ha visto una special edition organizzata al caffè San Marco di Trieste in concomitanza con la fiera Triestespresso Expo.
Alberto Polojac, di famiglia da tre generazioni nel campo del commercio dei coloniali e in particolare del caffè verde, è un Authorized SCAE trainer, esperto assaggiatore che da anni promuove la cultura del caffè di qualità attraverso la partecipazione ad eventi e corsi di formazione come l'ultima edizione dell'Umami Coffee Campus.
L’incontro tra Andrej Godina e Francesco Sanapo di tre anni fa e la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Sesamo - www.sesamo.net ha reso possibile la genesi dell’unico coffee talent show che ha portato quest’anno in Honduras 10 baristi internazionali a vivere la vita del coffee farmer. I dieci concorrenti hanno partecipato alle selezioni internazionali inviando un video clip di candidatura e una volta ammessi alle selezioni sono stati votati sul sito web di Barista & Farmer da centinaia di sostenitori: i primi dieci sono stati accreditati e sono partiti per l’Honduras. I partecipanti al Barista & Farmer 2015 provengono da Tailandia, Russia, Guatemala, Colombia, Italia, Francia, Argentina, Australia.
L’edizione di Barista & Farmer 2015 si è svolta nella regione Copan, all’ovest dell’Honduras, vicino al confine con il Guatemala in due piantagioni di caffè: la finca Santa Isabel della famiglia Welchez a Ruins de Copan e la cooperativa Cafè Capucas vicino alla città di Santa Rosa de Copan. Luoghi splendidi che hanno visto migliaia di anni fa il prosperare della civiltà Maya che ancora oggi è possibile toccare con mano nello splendido sito archeologico di Copan.
La giornata modello di Barista & Farmer prevede per i partecipanti la sveglia alle 5:00 del mattino, colazione e camminata verso la piantagione di caffè: l’operazione di raccolta delle drupe del caffè prosegue fino alle ore 11:00. Al termine del picking l’evento della “pesa” cadenza ogni giornata e decreta i punti che i concorrenti accumulano per la classifica generale: il vincitore di ciascuna pesa è il concorrente che raccoglie il maggior peso di drupe dagli alberi di caffè combinato con la migliore qualità delle ciliegie (assenza di frutti immaturi e secchi).


Dopo il pranzo alle ore 15:00 le lezioni della Barista & Farmer Academy danno l’opportunità ai partecipanti di frequentare le lezioni dei maggiori esperti internazionali di caffè con argomenti quali la conduzione di una piantagione di caffè, la specie botaniche della coffea arabica e la loro coltivazione, i processi di lavorazione delle drupe di caffè, la degustazione - sensory in modalità cupping ed espresso. Con il partenariato della Speciality Coffee Association le lezioni sono state arricchite dalle lezioni e dagli esami teorici e pratici dei moduli green e sensory del Coffee Diploma System condotte dagli Authorized Scae Trainers Andrej Godina e Alberto Polojac.
Nel tardo pomeriggio i baristi si sfidano in una serie di prove singole e a squadre come la kitchen competition, la corsa con i sacchi di caffè, Capuccino Latte Art competition, il lavoro nella coffee nursery, la “patio” competition, il photocontest organizzato dalla rivista americana Barista Magazine. Tutte le prove assegnano ai concorrenti ulteriori punteggi per la classifica generale.

Barista & Farmer quindi non è solamente un evento in cui i partecipanti lavorano in piantagione ma è una vera e propria piattaforma educativa che coinvolge anche i baristi locali con lezioni sul caffè; in particolare Andrej Godina è stato il docente della lezione di Barista & Farmer Academy riservata ai baristi locali sulla preparazione e l’assaggio del caffè espresso. A fine evento la gara Latte Art Challenge ha coinvolto la squadra di B&F con quella dei baristi dell’Honduras che si sono sfidate nella preparazione dei cappuccini Latte Art più belli.



Al termine dei giorni passati in piantagione per la raccolta e la spolpatura delle drupe l’evento è terminato con la cerimonia finale a Santa Rosa de Copan con l’evento “io bevo caffè di qualità Barista & Farmer special edition” organizzato in collaborazione con l’IHCAFE, il beneficio Santa Rosa e la cooperativa Cafè Capucas. Durante Io bevo caffè di qualità i 10 baristi di Barista & Farmer hanno sfidato 10 baristi locali nella gara Latte Art Challenge. L’evento è continuato con quattro postazioni di caffè espresso installate nello stadio di calcio locale sotto 50 metri di gazebo dove i 10 baristi di Barista & Farmer hanno offerto al pubblico diversi caffè monovarietali Arabica prodotti nella regione di Copan accompagnando la degustazione con informazioni sul metodo espresso, sulle caratteristiche del caffè e sulla descrizione organolettica della tazza seguiti da Andrej Godina e Francesco Sanapo. L’evento io bevo caffè di qualità è stata una vera e propria festa per i produttori di caffè locali che sono accorsi in migliaia nella città di Santa Rosa per incontrare i protagonisti del talent show e assistere in prima persona all’evento di annuncio del vincitore.
Al termine, la sera, sul palco allestito per l’occasione è stato premiato il vincitore della gara Latte Art Challenge di io bevo caffè di qualità, il tailandese Punuwat Yoosakda e i vincitori di Barista & Farmer:
-       Barista & Farmer Ambassador special award: Stephany Davila – Guatemala
-       Barista & Farmer best story: Julien Latil – Francia
-       Barista & Farmer winner: Bogdan Prokopchik – Russia

Andrej Godina: “Barista & Farmer è un’eccellente occasione di formazione per i partecipanti al talent show che permette di vivere un’esperienza formativa sul caffè, dalla pianta alla tazzina, arricchita dalla certificazioni del Coffee Diploma System della SCAE e un’esperienza umana assieme a persone provenienti da altre culture e nazioni. E’ stato formidabile vedere come 10 baristi provenienti da diverse nazioni e continenti si sono incontrati e nella 10 giorni di evento hanno stretto amicizie sincere che li hanno fatto commuovere l’ultimo giorno in piantagione sapendo che era l’ultimo di Barista & Farmer.
Il format di Barista & Farmer è un programma estremamente interessante anche per il paese produttore ospitante che attraverso la comunicazione socials e la partnership con le riviste internazionali di settori più importanti gode di una visibilità internazionale nella nicchia di operatori che si occupano di specialty coffees. Inoltre le piantagioni di caffè coinvolte, i baristi locali che partecipano ad alcune attività, le organizzazioni caffeicole possono godere della presenza di un team di professionisti e del trasferimento di know how di alto livello. Il talent show è anche un evento mediatico ripreso continuamente da una troupe televisiva: durante Barista & Farmer i video clip giornalieri fanno vivere l’esperienza dei partecipanti a tutti coloro che si connettono coi i socials di Barista & Farmer e a un mese dalla fine dell’evento un documentario porterà l’esperienza di Barista & Farmer in giro per il mondo facendo conoscere i protagonisti, le piantagioni di caffè, i metodi di lavorazione e il paese ospitante.

Inoltre sono particolarmente fiero e orgoglioso di far parte di questo spettacolare progetto educativo e di coinvolgimento nella cultura del caffè di qualità in quanto trattasi di un format ideato e sviluppato interamente in Italia, grazie a Francesco Sanapo, Alberto Polojac, Rimini Fiera, Sesamo Comunicazione e tutte le aziende che supportano il progetto."

Nessun commento:

Posta un commento