domenica 29 marzo 2015

Umami Barista Camp - 14 aprile corso ESPRESSO SENSORY con approfondimenti sull'acqua e l'aroma di cioccolato

Dal 14 al 17 aprile la sesta edizione del laboratorio permanente di formazione sul caffè Umami Barista Camp.
Il 14 aprile un corso di degustazione dell’espresso con un approfondimento sulla qualità dell’acqua per il caffè e la riscoperta dell’aroma di cioccolato nel caffè.
Umami Barista Camp è giunto alla sesta edizione che si terrà a metà aprile dove quattro formatori italiani autorizzati dalla SCAE faranno formazione a partecipanti provenienti da tutta Italia ufficializzando i contenuti acquisiti attraverso gli esami previsti dalle certificazioni del Coffee Diploma System.

Le prime edizioni di Umami Barista Camp hanno visto la partecipazione di decine di baristi e operatori venuti da tutta Italia, più di 30 caffè monorigine specialty in degustazione, quattro docenti autorizzati SCAE – Andrej Godina, PhD Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè, Marco Cremonese mastro tostatore, Andrea Matarangolo trainer barista e Latte Art, Simone Guidi trainer barista e tostatore junior ai quali si sono aggiunti Alberto Polojac esperto di caffè verde e assaggiatore professionista, Davide Spinelli trainer barista e campione nazionale aeropress.

Il format dell’Umami Barista Camp è altamente professionale ma nello stesso tempo in un ambiente familiare e informale dove si ha l’opportunità di creare e partecipare a una sorta di laboratorio permanente di formazione con la partecipazione di appassionati ed esperti di caffè che si incontrano in un ambiente gradevole sulle colline toscane del Chianti classico vicino a Firenze.
Umami Barista Camp è un laboratorio permanente di formazione dove i partecipanti frequentano le lezioni frontali e allo stesso tempo frequentano le sessioni pratiche relative al modulo formativo scelto e condividere delle esperienze.

Il programma di metà aprile prevede:

14 aprile: corso avanzato di sensorialità sull’espresso con un approfondimento sulla qualità dell’acqua per il caffè e pratica sull’aroma di cioccolato. Il programma prevede i seguenti argomenti:
  • -       analisi sensoriale applicata all’espresso
  • -       la scheda assaggio per l’espresso e la caratterizzazione del profilo aromatico/gustativo/tattile della tazzina di espresso
  • -       aroma di cioccolato: assaggio e giochi sensoriali con più di 30 tipi di cioccolato differenti
  • -       l’acqua per il caffè: caratteristiche chimiche, come analizzare l’acqua (TDS, pH, conducibilità, durezza totale e temporanea)
  • -       i sistemi filtranti per l’acqua con l’intervento tecnico di Sergio Barbarisi
  • -       assaggio dello stesso caffè preparato con acque differenti

13-14 aprile: modulo del Coffee Diploma System sulla tostatura livello intermedio
15-17 aprile: moduli del Coffee Diploma System sulla tostatura, sensory, green, brewing e barista livello professional

Le classi dei partecipanti sono assiduamente seguite da un docente/tutor – Authorized Scae Trainer (AST) esperto dei singoli moduli del CDS che vengono trattati che accompagna il percorso formativo con presentazioni, sessioni pratiche, approfondimenti bibliografici.

Andrej Godina: “il format del cosiddetto “Camp”, ovvero di una formazione intensiva e prolungata per più giorni, permette al partecipante di approfondire gli argomenti del Coffee Diploma System che più interessano potendo fare anche un’esperienza di condivisione con gli altri partecipanti arricchendo il percorso educativo sul format di un laboratorio permanente di formazione. Umami Barista Camp di metà aprile offre un corso di alto livello sulla degustazione dell’espresso con un approfondimento sulla filtrazione ottimale dell’acqua e una riscoperta dell’aroma di cioccolato: è la prima volta che un’aula di formazione apre le porte a un corso così specializzato durante il quale verranno assaggiati più di 30 tipi diversi di cioccolato e caffè espresso preparati con acque diverse, ovvero con differenti composizioni chimiche. Alla fine della giornata il partecipante sarà in grado di trattare l’acqua fornita dall’acquedotto in modo corretto per ottenere l’acqua ideale per l’espresso.


Info e prenotazioni: umamibaristacamp@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento