lunedì 25 maggio 2015

Pausa Caffè Festival 2015 - Firenze

Le competizioni si sono svolte nellambito del 4/o Pausa Caffè Festival a Firenze, che ha offerto 10.000 tazzine e 65 tipi diversi di caffè

Il pugliese Santino Panettella è il primo campione italiano di
Coffee Triathlon

Il bresciano Alessandro Ghizzardi è il nuovo campione italiano  Cup Tasters, e rappresenterà lItalia al World Cup Tasters Championship che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia
La toscana Patrizia Furgani si aggiudica il quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte e labruzzese Gianluca DIntino il primo Bunn Coffee Sensory Challenge


E il pugliese Santino Panettella, ventiseienne proveniente da Veglie, in provincia di Lecce, il vincitore del primo campionato Coffee Triathlon, la competizione che, venerdì 22 maggio a Firenze, durante il Pausa Caffè Festival, ha decretato il miglior barista dopo tre giornate di prove, in una sfida dalla selezione del caffè verde alla tostatura fino al modo di servire il caffè.



Il campionato è stato ideato dai coffee expert Francesco Sanapo e Andrej Godina, direttori del festival dedicato alla bevanda più bevuta dopo lacqua, ed è stata una competizione unica in Italia. I concorrenti si sono sfidati in numerose prove, tra cui la torrefazione vari caffè (non solo per espresso ma anche decaffeinati e filtro), lassaggio del caffè alla brasiliana, come si fa nei paesi dorigine, e poi la composizione, dai sei tipi di caffè forniti, della migliore miscela per espresso, da sempre simbolo del made in italy nel mondo.

Il bresciano Alessandro Ghizzardi è invece stato eletto nono campione italiano Cup Tasters (assaggiatori di caffè) e rappresenterà lItalia al World Cup Tasters Championship che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia. La competizione prevede che i concorrenti individuino, su tre tazzine di cui due contenenti lo stesso tipo di caffè, quella con il gusto differente. La gara è stata organizzata da CSC (Caffè Speciali Certificati) in collaborazione con SCAE Italia (Specialty Coffee Association), con il Patrocinio di SCAE Europa.

Durante il festival, Patrizia Furgani dellIsola dElba si è aggiudicata il quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte, dedicato alla moderna tecnica di decorazione dei cappuccini, e Gianluca DIntino, abruzzese di Lanciano, il primo Bunn Coffee Sensory Challenge, con prove dedicate allolfatto e al gusto, e il riconoscimento alla cieca di aromi da 36 ampolle contenenti le principali assenze aromatiche che possono essere individuate in una tazzina di caffè, come fiorito, albicocca, mirtillo, cioccolato etc.

La quarta edizione del Pausa Caffè Festival, tenutosi in Piazza della Repubblica e in vari luoghi del centro storico fiorentino, ha offerto in tre giorni 10.000 tazzine di caffè specialty di 65 tipi diversi in degustazione gratuita. Una full immersione nel caffè di qualità 100% made in italy, tra incontri, workshop, spettacoli,  degustazioni di gelato e sorbetti al caffe specialty, cene e aperitivi al caffè. Sono stati 60 i baristi impegnati nei campionati, e alle 2 tavole rotonde hanno partecipato decine di operatori di settore tra cui i presidenti di associazioni di categoria. Fotogallery e video sono visibili sul sito www.pausacaffestival.it.

LE TESTIMONIANZE DEI VINCITORI

Dice Santino Panettella, primo campione Coffee Triathlon: Nasco come barman ma mi ha sempre incuriosito la macchina da caffè. Ho fatto vari corsi di formazione, dal cupping al green, un corso completo del coffee diploma e ho continuato a allenarmi perché sento sempre di più una passione per questo settore. Non mi sono limitato solo allassaggio dellespresso, ma anche allo studio del caffè verde. Adesso ho in progetto, nella scuola Coffee Spirit che ho aperto a Lecce, di introdurre la tostatura. Sarà il mio prossimo passo. Sono fiero di aver vinto questo premio, che è stato come una traversata: un vero triathlon.

Alessandro Ghizzardi di Brescia, studente ventritreenne, ha vinto tra 20 finalisti ed è stato proclamato 9° campione italiano Cup Tasters (assaggiatori di caffè). Racconta di essersi avvicinato per curiosità alle competizioni di cup tasting: ho sempre avuto un buon palato e ho voluto verificare la mia attitudine a riconoscere i sapori afferma. Nellultimo mese si è esercitato presso la torrefazione Caffè Agust, dove ha vinto la semifinale e proseguirà ancora in visto della finale mondiale, che questanno si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia. Gli occhi attenti e curiosi di numerosi appassionati e di tanti passanti hanno assistito a questo strano rituale fatto di assaggi rapidi al fine di identificare allinterno di ognuna delle otto triplette di tazzine a disposizione di ogni finalista.

Patrizia Furgani, toscana dellIsola dElba, 26 anni, vive a Roma e lavora al bar Cantù. E la vincitrice del quarto campionato Latte Art Challenge Della Corte: Racconta: Mi sono avvicinata per caso al mondo del caffè: quando cinque mesi fa sono arrivata a Roma cercavo lavoro e sono stata assunta in un bar dove viene servito il cappuccino latte art. Ho iniziato ad imparare a decorare affiancata dai miei colleghi, e quando ho saputo del festival mi è venuta lidea di partecipare, ma non pensavo davvero di vincere. Mi sono fatta un bellissimo regalo.

Gianluca DIntino, abruzzese di Lanciano, 42 anni, è invece il campione del primo Bunn Coffee Sensory Challenge. Si occupa del commerciale per una torrefazione di Bologna e con questo lavoro si è avvicinato al mondo del caffè con filtro. Per approfondire largomento ha portato a termine due Umami (i percorsi su caffè verde e degustazione). Dice: per lavorare con un prodotto bisogna conoscerlo, per questo ho scelto di iniziare a specializzarmi nel campo del caffè anche se non lavoro come barista. Venire a Firenze per il festival per me significa confrontarmi con tante altre persone con la mia stessa passione.

Pausa Caffè Festival, per la direzione artistica di Andrej Godina e Francesco Sanapo, è organizzato da NEM Nuovi Eventi Musicali, con il patrocinio del Comune di Firenze Assessorato alla cultura e allo sviluppo economico, in collaborazione con Cooperativa Archeologia/Caffetteria delle Oblate, Biblioteca delle Oblate, Scae Italia, CSC, Ditta Artigianale, Sesamo Comunicazione Visiva, SOWhat - Digital Agency; con il supporto e la partecipazione di Dalla Corte, Dini Caffè, Caffè Italia, Caffè Corsini, Caffè Piansa, Le Piantagioni del Caffè, La Tosteria, Oriental Caffè, Demus, Imperator, Sandalj, Bunn, Dm Italia, Pulycaff, Mahlkoenig, Caffemotive, Demuslab, Recappuccio, BWT Water + More, Petroncini Impianti, La via del Gelato.

Info: pausacaffefirenze@gmail.com 
www.facebook.com/pausacaffefirenze
twitter.com/pausacaffeflo

Ufficio stampa XPRESS COMUNICAZIONE

Sara Chiarello 329.9864843; Antonio Pirozzi 339.5238132; Francesca Corpaci 3392439292

Nessun commento:

Posta un commento