mercoledì 10 febbraio 2016

Corso di formazione per ottenere il titolo di ESPERTO IN CAFFÈ

L'Accademia del caffè Carlo Porta di Milano propone un corso di formazione volto all'ottenimento del titolo di "esperto in caffè", qualificazione che permette agli studenti di divenire caffesperti, ovvero  persone specializzate nel campo del caffè sui vari aspetti della filiera, dal caffè verde, passando attraverso la tostatura e l'assaggio, fino alla preparazione di espresso, caffè filtro e cappuccini.

Per la prima volta a livello internazionale un Istituto Alberghiero propone un percorso di specializzazione completo, unico nel suo genere per l'evento approfondimento, con lezioni in aula, workshops pratici stages in azienda.
PREMESSA
A livello nazionale e internazionale, il comparto del caffè richiede figure professionali con una formazione specifica, in grado di affrontare le diverse competenze che accompagnano il lungo cammino di questo prodotto, dal chicco alla tazzina.
Il corso di alta formazione professionale in Esperto in caffè- Coffee Expert offerto dall’Accademia del Caffè “Carlo Porta” è nato dalla collaborazione tra l’esperto in caffè Andrej Godina e il dirigente scolastico dell’Istituto, prof. Francesco Antonio Malaspina e mira a formare operatori professionali  di eccellenza in questo settore.

INFORMAZIONI GENERALI SULLA QUALIFICA
Il corso di alta formazione professionale  esperto in caffè” fornirà le competenze teoriche e pratiche sulla filiera produttiva del caffè, dalla pianta alla degustazione della bevanda, passando attraverso la tostatura e la preparazione in tazza, al fine di formare un operatore professionale in grado di inserirsi in qualsiasi anello della catena produttiva del caffè con delle conoscenze di base sufficienti a svolgere qualsiasi mansione lavorativa.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
La didattica del percorso formativo sarà sviluppata su 700 ore di attività formativa e comprenderà lezioni, laboratori, esercitazioni e stage. Il percorso utilizza  i moduli formativi del Coffee Diploma System della Speciality Coffee Association of Europe :

  • Caffè verde: questo modulo tratta ciò che riguarda il chicco crudo di caffè, quindi la botanica della pianta, le tecniche di coltivazione, la raccolta delle drupe, la lavorazione del caffè attraverso i metodi naturale, lavato e semi lavato, l’insaccamento, la vendita del caffè, i difetti del caffè verde e il controllo qualità della materia prima.
  • Tostatura: definizione chimico/fisica del processo di cottura dei chicchi, i diversi metodi di trasferimento del calore, la curva di tostatura, l’influenza del colore di tostatura sulla qualità di tazza, come tostare il caffè per il filtro e l’espresso.
  • Macinatura e preparazione del caffè a filtro: definizione di macinatura, i diversi tipi di macinacaffè, la corretta granulometria per il caffè filtro e l’espresso.
  • Espresso: la storia della macchina espresso, definizione di espresso, i parametri di preparazione dell’espresso, la degustazione dell’espresso e la scheda di assaggio.
  • Brewing: i metodi di preparazione del caffè a filtro, i corretti parametri di preparazione (dose, quantità di acqua, tempo di estrazione), l’assaggio e la scheda di degustazione.
  • L’assaggio alla brasiliana: l’uso degli organi di senso nella degustazione, i parametri di preparazione della bevanda, la scheda di assaggio della Speciality Coffee Association of America, la scheda della Cup of Excellence.
  • L’acqua: analisi chimica, i sistemi di filtrazione, l’acqua ideale per il caffè filtro e per l’espresso.
  • Pulizia e manutenzione: la chimica della pulizia dell’attrezzatura per il caffè, come la pulizia influisce positivamente sul risultato in tazza.
  • Abilità del barista: la preparazione dell’espresso e delle bevande a base di caffè e latte, il cappuccino Latte Art, la gestione del bar (aspetti economico/finanziari, HACCP, visual merchandising, il servizio, il business plan), la gara del campionato World Barista Championship.
  • Inglese: gli studenti frequenteranno un corso di inglese tecnico durante il quale verranno insegnati i più importanti termini tecnici legato alla terminologia specifica del caffè.

DOCENTI
I corsi saranno tenuti da docenti professionisti, trainer autorizzati SCAE ed esperti del mondo del caffè di livello internazionale. Fra gli altri si annoverano: 

·       Andrej Godina, PhD in Scienza Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè – Università degli Studi di Trieste
·       Alberto Polojac, trainer SCAE, Q grader ed esperto assaggiatore di caffè
·       Andrea Matarangolo, trainer barista SCAE, esperto di Latte Art
·       Marco Cremonese, mastro tostatore senior trainer SCAE
·       Simone Guidi, trainer barista SCAE, esperto di tostatura
·       Andrea Cremone, trainer barista SCAE

LABORATORI DIDATTICI
Le sessioni pratiche sono previste per ciascun macro argomento del percorso di formazione. I laboratori didattici verranno svolti presso l’Istituto Carlo Porta e presso le aziende convenzionate.

STAGE/TIROCINIO
Al termine delle 400 ore  di lezioni, laboratori, esercitazioni si svolgeranno gli stage per gli studenti da svolgersi presso aziende convenzionate al fine di poter soddisfare con un’esperienza lavorativa le singole inclinazioni dei partecipanti.

QUALIFICA
Nel mese di settembre, al termine dello stage, superata ogni prova, si ottiene la qualifica di Esperto del caffè - Coffee Expert e il Coffee Diploma System (CDS)  di SCAE, Speciality Coffee Association of Europe, che è un percorso di certificazione completo che fornisce conoscenze e competenze pratiche relative a ogni elemento della catena produttiva del caffè.

INIZIO CORSI
Il primo corso di studi per Esperto in caffè - Coffee Expert prende  il via il 1 marzo 2016 e prevede la partecipazione di un numero massimo di 15 iscritti.

DESTINATARI DEL CORSO:
I percorsi formativi sono rivolti a studenti italiani e stranieri, a docenti e ad operatori del settore caffè italiani e stranieri.  Per  l’ammissione è richiesto il  compimento della maggiore età, aver frequentato con successo un percorso formativo di scuola superiore e/o avere lavorato  nel settore del caffè.

QUOTA D'ISCRIZIONE
il costo per la frequenza del corso è € 6050 da versare sul c/c postale n. 14220206 intestato a:
IPSAR C. PORTA MILANO SERVIZIO TESORERIA con la causale -CORSO ESPERTO IN CAFFE'-.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso è articolato in 400 ore di formazione( lezioni, laboratori ed esercitazioni) e 300 ore di stage e precisamente:
dal 1 marzo al 31 maggio  si svolgeranno le lezioni (  dal lunedì al venerdì).
dal 1 giugno al 31 agosto gli stages.
dal 1 al 7 settembre si effettueranno gli esami.


Per ulteriori info:   accademiadelcaffe@carloportamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento