lunedì 6 marzo 2017

Una definizione di caffesperto


La professione legata alla profonda conoscenza della filiera di produzione del caffè era in passato legata alla figura dell'assaggiatore di caffè. L'analisi sensoriale del caffè assaggiato alla brasiliana o in espresso richiedeva non solamente grande pratica e calibrazione ma anche una buona preparazione sui paesi d'origine, le specie botaniche, i processi di lavorazione e i metodi di estrazione. L'avvento dei caffè specialty e la nascita di una comunità internazionale di appassionati e addetti ai lavori iscritti alla SCAA e SCAE (Speciality Coffee Association) ha portato tanti giovani baristi, micro torrefattori e operatori della filiera a viaggiare, studiare e a scambiare esperienza lavorative sul caffè al fine di accrescere il proprio bagaglio formativo. Nasce così una nuova figura professionale che viene chiamata con il termine inglese "coffee expert".
In Italia, assieme al contributo di numerosi "coffee experts", si è coniato un nuovo termine che descrive questa nuova figura professionale che, non è solamente un assaggiatore, ma un vero e proprio esperto di caffè a 360° con solide basi accademiche e professionali, il caffesperto.
La seguente definizione è tratta dal libro "un caffè in Toscana" edito nel maggio 2016 da Medicea Edizioni:
Caffesperto: persona profondamente conoscitrice di tutta la filiera produttiva del caffè e che professionalmente ha esperienza in ciascuno dei più importanti passaggi per la produzione di un caffè: piantagione, lavorazione nei paesi d’origine, acquisto-tra- sporto-vendita del caffè verde, tostatura, imballaggio, analisi chimiche, preparazione dell’espresso e dei più importanti metodi di preparazione. Il caffesperto è un professionista che possiede solide basi scolastiche e accademiche inerenti il mondo del caffè.



Nessun commento:

Posta un commento