sabato 24 giugno 2017

Torino, Lavazza Innovation Center 26-30 giugno 2017 - Umami Train the Trainers

Dal 26 al 30 giugno 2017, Umami Area organizza una settimana formativa per Coffee Trainers, un evento formativo internazionale sul caffè e gli argomenti del coffee diploma system della SCA



Umami Area, la più importante realtà italiana di calibro internazionale sulla formazione del caffè di qualità, organizza l’appuntamento formativo di cinque giorni sul caffè presso la sede centrale del Training Center Lavazza, una struttura unica nel suo genere, che, grazie a laboratori e attrezzature d’avanguardia, garantisce la possibilità di svolgere una didattica qualificata e specializzata. L’evento è dedicato a docenti, professionisti ed esperti del settore, offrendo loro un percorso di crescita professionale di altissimo profilo. I partecipanti otterranno un attestato di partecipazione a superamento delle prove sensoriali pratiche emesso da Umami Area. Durante l’iniziativa, la formazione per i coffee Trainers sarà incentrata sul modulo “Barista Skills, Sensory Skills, Coffee Roasting” del Coffee Diploma System della SCA, il più completo sistema didattico sul caffè per le diverse esigenze dei professionisti.
17 esperti internazionali del settore, guidati dal caffesperto dr. Andrej Godina, dottore di Ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, proporranno ai partecipanti un percorso di formazione a 360°. Ciascuno per la propria competenza, approfondiranno ogni singolo argomento inerente la preparazione dell’espresso, dal chicco alla tazzina, fornendo tutte le risposte ai quesiti che i professionisti si trovano ad affrontare nello svolgimento del loro lavoro quotidiano.
Il ricco programma si apre lunedì 26 giugno con un approfondimento sulla gestione delle piantagioni, la botanica e l’agricoltura del caffè. In questo contesto si parlerà anche dell’attività della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, che dal 2002, in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, porta avanti il progetto di sostenibilità ¡Tierra! con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle comunità caffeicole.
La chimica dell’acqua e la sua influenza sull’espresso, la chimica della tostatura e i cambiamenti chimico/fisici del chicco, una nuova definizione di caffè espresso: saranno questi i temi al centro del campus. Non mancheranno assaggi, analisi sensoriali, approfondimenti sulle materie prime, sugli strumenti di lavoro, sulla tostatura, sulle tecniche di estrazione e la comunicazione a supporto del prodotto.

Gli esperti che interverranno sono:
Nicola Scavo - agronomist, specialized in coffee organic pest and disease control practices
Veronica Rossi and Michele Cannone - Fondazione Lavazza and Tierra projects by Lavazza

Federico Fregnan - Elektra espresso coffee machines

Paolo Dalla Corte - founder and R&D director Dalla Corte espresso coffee machines
Enrico Metti - Sales and marketing director Brita Italy

Carlos Gonzalez - training manager Rancilio espresso coffee machines

Andrea Matarangolo - Authorized SCA Trainer barista trainer senior

Ettore Scagliola - training manager La Marzocco espresso coffee machines

dr. Andrej Godina - PhD Science, Technology and Economy in the coffee Industry
Filippo Mazzoni - training manager La Cimbali espresso coffee machines

Andrea Cremone - Authorized SCA Trainer barista trainer junior

Edy Bieker - QC manager Sandalj Trading Co.

Ilvana Beslagic - training manager Probat-Werke coffee roasters

Marco Cremonese - Authorized SCA Trainer coffee roasting senior expert

Giorgio Mosca - training manager Imf coffee roasters

Ilaria Pitocchi and Alessio Francioni - IT web managers Sesamo Comunicazione Visiva





Nessun commento:

Posta un commento