lunedì 28 agosto 2017

In Honduras la sesta edizione di Umami Coffee Camo organizzato da Umami Area

Umami Coffee Camp è una dieci giorni di formazione nel campo del caffè che include anche la formazione del Coffee Diploma System di SCA
Agosto 2017 – In Honduras, regione di Copàn, località Las Capucas Umami Area ha organizzato la sesta edizione di Umami Coffee Camp, dieci giorni di formazione nel campo del caffè con lezioni teoriche ed esercizi pratici che coprono tutta la filiera di produzione del caffè. La formazione frontale è affidata ai trainer autorizzati SCA e ai moduli del Coffee Diploma System mentre la formazione in piantagione è organizzata in partnership con la cooperativa COCAFCAL di Las Capucas.
I workshops in piantagione sono affidati al personale di Umami Area Honduras che nella piantagione finca Rio Colorado vengono svolte le attività di coffee nursery, potatura, fertilizzazione e gestione delle malattie, raccolta, spolpatura, lavorazione del caffè con i processi lavato, semi-lavato, naturale e honey.
Ogni giornata è organizzata in modo che ci siano sempre la mattino attività in campo mentre al pomeriggio si prosegue con le lezioni in aula presso la Capucas Coffee Academy, la struttura formativa della cooperativa supportata da SCA e da Umami Area.
La piantagione di caffè finca Rio Colorado è adiacente al parco nazionale dello Celaque, riconosciuto patrimonio universale dell’umanità dall’UNESCO con un’estensione totale di 45 ettari delimitata da due fiumi, rio Colorado e rio Aruco dove i partecipanti potranno anche fare attività di trekking.
Andrej Godina: “il progetto in Honduras nasce quattro anni fa quando partecipai in qualità di docente della Barista & Farmer Academy al talent show che si svolse nelle piantagioni di caffè della cooperativa COCAFCAL, esempio efficiente di cooperativismo e di sostegno di progetti sociali per i produttori membri che ad oggi sono più di 850. Fin dal mio primo viaggio in un paese di origine del caffè mi ha impressionato l’ingiustizia che la filiera di caffè produce a livello di riconoscimento finanziario sulla catena di produzione di valore del caffè lasciando al produttore una porzione di denaro assolutamente iniqua e insufficiente a ripagare i costi, il lavoro e lo sforzo che milioni di piccole aziende familiari fanno in tutto il mondo per la produzione dei chicchi di caffè. Fu così che con alcuni dei primi soci fondatori di Umami Area Italia lanciammo l’idea del progetto Umami Coffee Camp per dare l’opportunità a tutti gli operatori della filiera di potersi formare professionalmente e toccare con mano cosa significa il duto lavoro in piantagione.

Per qualsiasi informazione su come partecipare ai campus in piantagione di caffè è possibile rivolgersi alla segreteria di Umami Area Honduras: info@umamiarea.com









Nessun commento:

Posta un commento